Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Mostra regionale ortofrutticola "Città di Cuneo" celebra 94 anni di eccellenza agricola

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Come da ormai consolidata tradizione, nei giorni tra l’8 e il 10 settembre la Mostra Regionale Ortofrutticola "Città di Cuneo" tornerà a colorare il concentrico di località San Rocco Castagnaretta. Nonostante le innegabili difficoltà che le aziende agricole si trovano da tempo ad affrontare (carenze idriche, eventi metereologici avversi e aumento dei costi di materie prime e attrezzature), il Comune di Cuneo e le Associazioni di categoria legate al comparto agricolo hanno fortemente voluto riproporre un evento che da quasi un secolo (nel 2023 verrà tagliato il prestigioso traguardo della 94ª edizione) rappresenta la vetrina della produzione ortofrutticola del territorio cuneese.

La Mostra Regionale Ortofrutticola troverà ospitalità all’interno della Sagra di San Sereno (protettore di giardinieri ed ortolani) in località San Rocco Castagnaretta, conosciuta come zona degli orti di Cuneo, ma soprattutto territorio di produzione dell’ormai celebre “Carota di San Rocco Castagnaretta”, non a caso divenuta da qualche anno “simbolo” della manifestazione.

Attraverso la selezione ed esposizione dei migliori prodotti dell’annata agricola, la Mostra persevera nell’obiettivo di indirizzare il pubblico alla conoscenza e al consumo di prodotti stagionali certificati "km 0", a beneficio sia del consumatore che delle aziende agricole locali.

Nella struttura coperta posizionata lungo Viale San Sereno, verrà allestita la consueta rassegna di frutta e ortaggi d’eccellenza, sapientemente selezionati ed esposti con arte e fantasia dalle Associazioni di categoria (Coldiretti Cuneo, CIA Agricoltori Italiani Cuneo e Confagricoltura Cuneo), che da decenni garantiscono il loro prezioso contributo alla realizzazione dell’evento.

Sempre all’interno del padiglione espositivo, troveranno posto i Consorzi di tutela legati all’agricoltura, che proporranno al pubblico le loro produzioni di eccellenza, già conosciute e apprezzate anche fuori dall’ambito locale.

Nella giornata di domenica 10 settembre, lungo le vie di accesso all’area espositiva saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli per la vendita diretta al pubblico.

La cerimonia inaugurale della Manifestazione (prevista per le ore 20 di venerdì 8 settembre nell’area di viale San Sereno/piazzale Don Marro) sarà seguita come ormai consolidata tradizione da un evento aperto alle autorità e al pubblico presente, con degustazioni gratuite di piatti tipici realizzati con i prodotti ortofrutticoli di eccellenza oggetto della manifestazione

In accordo con il locale Comitato di San Sereno (sempre prezioso collaboratore nell’allestimento della Mostra), per l’edizione 2023 si è deciso di proporre “l’ula al furn”, la minestra di verdure, carne e legumi tipica della tradizione piemontese.

VIDEO