Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Fondazione Crt sostiene l'arte contemporanea nelle scuole: ecco gli 8 progetti premiati

SALUZZO

Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sono stati selezionati gli otto progetti vincitori del Bando aulArte, un progetto ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT rivolto a tutte le scuole primarie della regione Piemonte, volto a favorire la conoscenza e la divulgazione dell’arte contemporanea nell’ambito dei programmi scolastici. Alle istituzioni scolastiche è stato richiesto di presentare, entro il 31 maggio, un'idea progettuale in dialogo con la programmazione annuale o argomenti di attualità, basata su tematiche ampie e legate alla contemporaneità, da approfondire nel corso del progetto utilizzando i linguaggi, i temi, le opere, gli artisti e le correnti dell’arte contemporanea. L’impegno messo in campo dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT comprende l’ideazione e progettazione dell’iniziativa, le linee guida per la sua messa in pratica e un investimento di 40.000 euro da erogare agli 8 istituti.

Tra le molte candidature ricevute, la commissione, composta da Gianni Arnaudo (Architetto e designer, già Consigliere della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT), Daniela Tornielli (Responsabile Progetti per le Scuole Fondazione CRT), Maria Cecilia Micheletti (Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte), Emanuela Delpiano (Responsabile Dipartimento Educazione Fondazione Ferrero) ha selezionato i progetti di otto istituti piemontesi delle province di Torino, Biella e Cuneo. La commissione valutatrice ha riconosciuto, tra i vincitori, il valore e il potenziale della Scuola Primaria di Viverone, Istituto Compressivo di Cavaglià, nella provincia di Biella, con un progetto sull'arte, ambiente, culture e relazioni.  Un’altra parola chiave anima invece il progetto dell’I.C. Revello, in provincia di Cuneo: “Libertà”. A partire da narrazioni, immagini ed estratti video, in un percorso interdisciplinare che vedrà dialogare storia e storie, letteratura, musica, fotografia, cinema, il percorso indagherà il concetto di libertà, avvicinando i bambini ai linguaggi espressivi del contemporaneo attraverso laboratori specifici con operatori museali e artisti locali e mediante visite guidate. Infine, il progetto “Io artista felice” dell’I.C. Leonardo da Vinci di Verzuolo, nel territorio cuneese, proporrà una serie di esperienze formative, dalla visita ai musei di arte contemporanea alla creazione di opere, fino all’allestimento finale di una mostra di mail art. Il progetto si impegna a promuovere l’inclusione delle disabilità attraverso l’espressione artistica, a stimolare la riflessione metacognitiva e la libertà di pensiero. 

Inoltre ogni docente responsabile del progetto dovrà documentare il percorso fatto con gli alunni, organizzare un momento di restituzione finale per la propria classe e programmare almeno due visite scolastiche alle istituzioni delle eccellenze museali del territorio piemontese che collaborano al progetto, offrendo il supporto dei propri Dipartimenti Educazione: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM - Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, Parco Arte Vivente, Pinacoteca Agnelli, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero. Al termine del progetto aulArte è prevista l’organizzazione di un evento corale di presentazione cui saranno invitati a partecipare docenti e studenti di tutte le classi coinvolte. 

VIDEO