Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La ferrovia che può ricucire la Val Roya dopo l'alluvione: "Difendiamo la Cuneo-Nizza!"

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riceviamo e pubblichiamo: "L’aggiornamento della classifica con i voti cartacei e quelli online portano la ferrovia delle meraviglie a 25.771 voti, staccando di 2000 voti il castello di Sammezzano (Reggello, vicino a Firenze) in seconda posizione. La votazione dura fino al 15 dicembre, può ancora succedere di tutto. (vota QUI)

Come Comitato di sostegno ci teniamo a fare alcune considerazioni: intanto, tramite il censimento, abbiamo potuto apprezzare tanti luoghi poco noti e di rara bellezza in tutta Italia. Va dunque riconosciuto al Fai il merito di farci riflettere sul patrimonio culturale e ambientale a nostra disposizione, a volte senza rendercene conto.

La raccolta dei voti, in particolare quelli cartacei, con il banchetto sotto i portici o al mercato è stato un momento importante di confronto con i cittadini. Purtroppo le misure anti contagio non ci consentono più di fare i banchetti, ma è ancora possibile firmare nei negozi e nelle librerie che aderiscono.

Come se non bastasse, alla pandemia si è aggiunta la pioggia eccezionale che ha devastato Limone e la Val Roya. E’ importante una riflessione su questi eventi, sulle loro cause e sulle azioni da intraprendere per mitigarne gli effetti. Anche per questo difendiamo la ferrovia, che ha rotto l’isolamento dell’Alta Val Roya e consente una mobilità sostenibile. Purtroppo, il servizio è stato ridotto al minimo negli ultimi anni (2 sole corse andata-ritorno al giorno!).

Per questo chiediamo a tutti di sostenere la candidatura e votare e far votare le ferrovia delle Meraviglie. E’ ancora possibile votare su carta: presso le librerie cuneesi Stella Maris, Ippogrifo Bookstore, Mondadori, Acciuga, la bottega Checcevò, la sede provinciale delle Acli e gli uffici distaccati, la libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo.                     .

Vogliamo anche ringraziare chi ci ha dato una mano, l’elenco è lungo.

G.R.A.F. Gruppo Romano Amici della Ferrovia

F.I.F.T.M. Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali

Associazione Treno D.O.C.

Associazione Corretto Tracciato

F.I.M.F. Federazione Italiana Modellisti Ferroviari

CO.M.I.S. Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile

COMUNE DI CUNEO E  UFFICIO STAMPA COMUNALE                                                                                 

MEMORIALE DEGLI ALPINI STAZIONE CUNEO GESSO                      

COMUNE E UFFICIO TURISTICO DI BORGO SAN DALMAZZO

ASSOCIAZIONE PEDO DALMATIA

PARCO ALPI MARITTIME

I COMUNI DELLA VALLE VERMENAGNA: ROCCAVIONE,ROBILANTE,VERNANTE E LIMONE PIEMONTE

ATL LIMONE PIEMONTE

MUSEO FERROVIARIO DI ROBILANTE

ASSOCIAZIONE LIMODORO DI ROBILANTE

MUSEO FERROVIARIO DI SAVIGLIANO".

 

VIDEO