Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense in un vero spettacolo

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Appuntamento da non perdere, quello in calendario giovedì 14 luglio, nel Parco del Castello della Banca Alpi Marittime di Carrù, dove alle 21 si terrà il concerto della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”, “Parole e suoni della Grande Guerra”, un vero spettacolo, presentato per la prima volta, a Mi-To 2014, settembre-Musica.

È stato il concerto del “Centenario della Grande Guerra” inserito in una serie di appuntamenti che si concluderanno nel 2018. Concerto che ha una sua particolarità: assieme all’esecuzione di pezzi musicali da parte della Fanfara, saranno letti alcuni brani di prosa, da parte dell’attore Luca Occelli, fariglianese di Naviante.

La presenza a Carrù è quindi un momento importante in quanto non capita così sovente di ospitare la Fanfara, anche nella stessa provincia di Cuneo. Una serata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, che l’ha potuta realizzare grazie alla collaborazione con Enti e Associazioni e l’intervento della Banca Alpi Marittime.

Carlo Ramondetti, direttore generale della Bam: «È, assieme ad altri momenti di intrattenimento, l’incontro più importante ospitato nel Parco del Castello che, durante l’estate, apre le proprie porte ai propri soci, clienti e a tutti coloro che vogliono partecipare, offrendo spettacoli e concerti. Come è stato per quelli già tenuti a giugno, col cantante Daniele Ronda e i “TreLilu” insieme alle Blue Dolls. Avere la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” non solo ci inorgoglisce, ma ci permette di rendere omaggio ai tanti alpini, veci e bocia che hanno portato e portano quel cappello che li contraddistingue».

Gianni Cappa, presidente Bam: «È stata una scelta che tutto il Consiglio di Amministrazione ha sostenuto, anche per i tanti legami, di questa nostra terra, con gli alpini. E poter ascoltare e applaudire la Fanfara è per tutti un qualcosa di irrinunciabile e parimenti di condivisione, che commuove e unisce persone, donne e uomini, di tutte le età».

Stefania Ieriti, sindaco di Carrù: «È l’evento degli eventi di questa estate 2016, organizzati dal Comune. Per l’Amministrazione e per la cittadinanza è un piacere ospitare la Fanfara. Con un grazie a Giorgio Rosso ed Emanuele Peirone, per aver contribuito a rendere possibile l’evento ed alla Bam, per la sua disponibilità. Così, se il 14 luglio è una data importante per la Francia, lo sarà anche per Carrù, che accoglie un concerto unico».

Marco Calandri, 1° maresciallo e direttore della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, della Mellae di Farigliano: «È una delle rare occasioni in cui la Taurinense tiene un concerto nel Cuneese, in quanto è più facile che siamo in giro non solo in Italia: in questi giorni infatti siamo appena tornati dalla Svizzera. La serata presenta un tipo di spettacolo diverso, rispetto a quelli che l’ensemble organizza, abitualmente. Solitamente il repertorio comprende musiche di ordinanza militari, brani sinfonici e leggeri, con particolare attenzione al repertorio originale per banda, mentre in quest’occasione verrà presentato un vero spettacolo, “Parole e suoni della grande guerra”, che al Regio di Torino e al Politecnico nel gennaio scorso ebbe il tutto esaurito. È un’occasione unica per far conoscere, in un’ora di intrattenimento, una parte della nostra storia».

Luca Occelli, attore: «Essere a Carrù, per me è un piacere immenso per due ragioni: sono a due passi da casa con uno spettacolo che sento molto e sul palco sono con un vecchio amico con cui condiviso la musica e con cui, grazie a questa occasione, ci si ritrova dopo 20 anni in un lavoro di grande importanza e valenza: il direttore della Fanfara, 1° maresciallo Marco Calandri. La scaletta non è definita, però senz’altro ci sarà un gran finale, con alcuni versi di poesie di Ungaretti».

La Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” - Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” dell’Esercito è attualmente costituita da 44 musicisti tratti dai Reggimenti Alpini piemontesi. Il repertorio della Fanfara comprende – oltre le musiche di ordinanza militari – anche brani sinfonici e leggeri con particolare fuoco sul repertorio originale per banda.

Negli ultimi anni, il complesso si è esibito in Italia ed in Europa ai Festival internazionali di musica militare di Modena, Huesca, Martigny, Mons, Losanna e La Chaux-de-Fonds; in più occasioni ha suonato al Regio di Torino, all’Auditorium RAI ed all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto, oltre che alla sfilata del 2 giugno a Roma, nel giorno della Festa della Repubblica, alle cerimonie di inaugurazione e chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e alle Adunate nazionali degli Alpini. Nel 2007, in occasione della Festa dell’Esercito, la Fanfara ha eseguito a Verona un brano lirico originale, cantato dal soprano Cecilia Gasdia. Per le celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale, la formazione musicale ha preparato un programma di musiche risorgimentali che è stato presentato in numerose città italiane. In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale la Fanfara della Taurinense ha proposto all’interno del Festival “MiTo Settembre Musica” a Torino e Milano il concerto “Ta-Pum , suoni e immagini della Grande Guerra” che ha registrato il tutto esaurito. Ha all’attivo numerose registrazioni di cui due edite e prodotte dalla casa editrice M. Boario di Torino: “Legend” del 2006 e “Voli d’aquila” del 2011 che vede la collaborazione di Cecilia Gasdia e di Ricky Tognazzi. Dall’ottobre 2009 la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” è diretta dal 1° Maresciallo, Marco Calandri.

VIDEO