Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Le nostre valli come tutta la Pianura Padana hanno bisogno di piccoli invasi e non dighe"

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riceviamo: "Noi de l'Assemblada Occitana Valades siamo ben consci che la situazione idrica nella Pianura Padana sia grave. Dobbiamo domandarci il perché. Dal nostro punto di vista, il problema non è il ridotto numero di invasi nelle vallate occitane, ma bensì la mancata (o scarsa) manutenzione dei canali irrigui in pianura. Proponiamo di utilizzare i fondi del Recovery Plan anche per un piano straordinario di manutenzione straordinaria dei canali.

Inoltre, in campo agricolo è evidente la non più sostenibilità dell'agricoltura intensiva. La costruzione di dighe di vaste proporzioni (come quella di Moiola, di cui si parla dagli anni 80 ad ogni estate), che danneggiano l'ambiente e rischiano di diventare degli ecomostri, deve essere superata con opere meno invasive per l'ambiente.
 
Ci dichiariamo invece favorevoli alla costruzione di piccoli invasi che potrebbero migliorare il contenimento dell'acqua senza danneggiare l'ambiente e anzi potrebbero diventare fonti di attrazione turistica. Le nostre valli non possono essere solo viste come luoghi da depredare, ma vanno valorizzate e rispettate. I nostri torrenti vanno amati non sfruttati!".

 

VIDEO