Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La borgata Pagliero di San Damiano Macra che rivive con la tradizionale festa di Sant'Antonio

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La frazione Pagliero di San Damiano Macra, in questo periodo silenziosa e quasi deserta, ha accolto un un considerevole numero di persone che hanno raggiunto, chi comodamente in auto, chi invece con una salutare camminata partendo da san Damiano, la borgata Chiesa per vivere insieme la tradizionale festa di sant’Antonio.

Questo è un appuntamento annuale per gli abitanti della frazione, per quanti pur vivendo ormai lontani non mancano mai di ritornare a rivivere questa tradizione e per tanti vecchi e nuovi amici di Pagliero. La celebrazione della messa alle 11, animata anche dai canti della corale La Reis che non manca mai a questo appuntamento, ha riempito di fedeli la vecchia chiesa, che hanno poi seguito la statua del Santo in processione.

Terminato il momento religioso tutti i partecipanti si sono assiepati sul piccolo piazzale antistante la chiesa per partecipare all’incanto (vendita all’asta dei prodotti offerti). I prodotti erano veramente tanti spaziando da alcuni piccoli animali ad oggetti di artigianato, dolci, prodotti della terra, liquori e per oltre un’ora le offerte si sono susseguite e alcuni prodotti sono stati venduti a prezzi anche molto elevati. Il ricavato dell’iniziativa viene devoluto alla Parrocchia.

Durante l’incanto i partecipanti hanno potuto rifocillarsi con il ricevimento a base di dolci e bevande offerto e organizzato da un gruppo di "giovani" che ormai da  parecchi anni collabora per animare e rendere sempre più vissuta la festa e già aveva offero la colazione a metà camminata. I Massari ringraziano tutti coloro che in modo diverso hanno dato un importante contributo per la buona riuscita della festa e dicono arrivederci al prossimo anno.

VIDEO