Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La biblioteca di Cuneo compie 220 anni: è la più antica del Piemonte con oltre 300mila volumi

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il 10 ottobre di 220 anni fa la Biblioteca civica di Cuneo apriva al pubblico. È la più antica biblioteca civica del Piemonte. I primi documenti relativi alla sua istituzione risalgono al 1802, con apertura nel 1803, quando Cuneo, sotto la dominazione francese, era capoluogo del Dipartimento della Stura.
 
"Da allora tanta strada è stata fatta - scrivono dalla biblioteca - e tanti libri sono arrivati sui nostri scaffali, andando pian piano a costituire un patrimonio bibliografico che oggi supera i 300.000 volumi. Abbiamo deciso di celebrare questo importante anniversario costruendo uno scaffale virtuale: ogni giorno, per ogni anno della storia della Biblioteca, aggiungeremo un libro selezionato tra quelli di maggior attinenza territoriale".
 
Nel 1803, tra i libri appena arrivati sui ripiani della Biblioteca civica di Cuneo, troviamo "Rapport de la commission extraordinaire de l'examen des comptes de l'Athenee de la ville de Turin au General Menou", edito a Torino per i tipi dell’Imprimerie Philantropique.
 
(Foto tratta dalla pagina Facebook Biblioteca civica di Cuneo)

VIDEO