Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'associazione La Marina di Nucetto a Verrua Savoia con i Cacciatori delle Alpi

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - L’associazione la Marina di Nucetto ha messo un nuovo tassello nel percorso di ricostruzione della propria identità storica. Grazie all’invito a partecipare all’evento “I Cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua”, iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme odv, giunta alla terza edizione, il gruppo storico ha potuto confrontarsi con il periodo risorgimentale.

I fatti ricostruiti riguardavano la rievocazione storica di alcuni scontri militari avvenuti nel territorio, in particolare la battaglia di Pontestura, che vide il battesimo del fuoco dei neo reparti di Cacciatori delle Alpi nella primavera del 1859. Cacciatori delle Alpi, fu il nome che prese una brigata di volontari, agli ordini di Giuseppe Garibaldi, che combatté la campagna di liberazione nella Lombardia settentrionale, nel corso della seconda guerra d’indipendenza italiana, contro l’esercito imperiale austriaco.

Il Reggimento la Marina con la restaurazione nel 1815 divenne Brigata Cuneo e poi Reggimento Cuneo, quindi un primo passo verso questo periodo storico era dovuto e così, una rappresentanza del gruppo ha posato la divisa settecentesca per indossare quella risorgimentale, nell’intenzione che possa essere cosi riproposto il glorioso 7º Reggimento Cuneo, in cui tanti nostri avi hanno prestato servizio come testimoniato dai primi studi che l’associazione sta sviluppando sul tema.

Si ricorda che il prossimo 5 maggio le sale museali di Nucetto saranno aperte nel pomeriggio con ingresso libero per aiutarvi a conoscere sempre di più la storia dei nostri luoghi e delle nostre tradizioni.

Sergio Rizzo

VIDEO