Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'anticiclone porta il sole fino a Natale: farà più caldo in montagna che in pianura

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Fino a martedì 19 dicembre la presenza di una zona di alta pressione atlantica sul Piemonte garantisce tempo stabile e cieli sereni. Da martedì pomeriggio, la discesa di una saccatura dalla Groenlandia verso il Mare del Nord determina una rotazione delle correnti con un apporto di flussi umidi associati a nubi in aumento e rinforzi di vento sulle zone appenniniche.

Mercoledì l'ulteriore movimento della bassa pressione verso la Germania crea un forte gradiente barico con una vasta area anticiclonica atlantica, dando origine sulla nostra regione a venti sostenuti per condizioni di foehn sui rilievi alpini e sulle pianure orientali, in un contesto stabile e ben soleggiato ad accezione di locali addensamenti sulle creste alpine di confine.

Nel dettaglio le previsioni tratte dall'ultimo bollettino di Arpa Piemonte.

Martedì 19 dicembre (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo sereno. Dalla sera aumento della nuvolosità a partire da nordovest per transito di velature compatte e per nubi basse sul settore sudorientale, con locali foschie in formazione sulle pianure centro-orientali.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in lieve calo dal pomeriggio fino a 3200-3300 metri a sud e sui 3000-3100 metri a nord.

Venti: deboli a tutte le quote; sulle Alpi al primo mattino da nord in successiva rotazione tra ovest e nordovest con locali rinforzi nelle vallate occidentali, meridionali sull'Appennino con rinforzi sulle colline di Astigiano e Alessandrino e occidentali in pianura.

Mercoledì 20 dicembre

Nuvolosità: nuvoloso per nubi basse sul Piemonte orientale, altrove al primo mattino cielo nuvoloso per transito di velature compatte in attenuazione nella seconda parte della giornata. Possibili locali foschie sull'Alessandrino nella ore notturne.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in forte calo fino a 2000 metri, con valori inferiori ai 1500 metri sui settori alpini.

Venti: in montagna deboli o localmente moderati tra nord e nordovest con rinforzi nelle vallate alpine e sulla fascia appenninica; in pianura al mattino deboli variabili, dal pomeriggio condizioni di foehn dalla zona dei laghi fino alle colline di Astigiano e Alessandrino.

Giovedì 21 dicembre

Nuvolosità: addensamenti compatti a ridosso dei rilievi alpini nordoccidentali di confine; cielo sereno sulle pianure occidentali e annuvolamenti sul settore centro-orientale.

Precipitazioni: assenti, salvo possibile debole nevischio limitato alle creste alpine nordoccidentali di confine.

Zero termico: in rialzo sui 3000 metri, con valori inferiori sui rilievi alpini.

Venti: moderati da nordovest sui rilievi alpini con rinforzi estesi per condizioni di foehn nelle vallate alpine, localmente anche forti, moderati meridionali sull'Appennino e sulle colline di Astigiano e Alessandrino, altrove deboli occidentali.

VIDEO