Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"L'abete di Macra donato al Papa doveva essere abbattuto per problemi di cedimento"

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - E' partito da Macra, in Valle Maira, alla volta del Vaticano, l'abete alto 27 metri che sarà installato in piazza San Pietro per il Natale 2023. Il Comune di Macra si era candidato nel 2015 per donare l’albero di Natale che illumina ogni anno la sede del Pontefice.

"Questo abete - spiega il presidente della Regione, presente al momento della partenza, in un video postato su Facebook - doveva essere abbattuto perché erano stati riscontrati problemi di cedimento. Sarebbe diventato un pericolo. Così è stato individuato come l'abete da donare al Papa. Il suo abbattimento era già previsto e autorizzato da tutti i servizi ambientali della Regione Piemonte, in linea con un programma rigoroso per la tutela delle nostre foreste".

"56 anni è la vita di questo abete, che aveva già il suo destino segnato. Allora si è voluta onorare la vita di questo albero, di queste montagne e della vallata donandolo ufficialmente al Papa, che ha accettato", ha precisato Cirio. L'appuntamento è quindi in piazza San Pietro per la festa di sabato 9 dicembre alle ore 16,30. Dopo il 6 gennaio, l’albero sarà regalato a un’associazione che produce giocattoli per bambini in difficoltà.

 

VIDEO