Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Isoardi (M5S): 'Perché abbattuti quegli alberi in viale Angeli?'

CUNEO

Foto
Condividi FB

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle di Cuneo Manuele Isoardi ha presentato un'nterrogazione in Consiglio comunale che verrà discussa nella seduta di lunedì 21 settembre, circa la questione dell'abbattimento di alcuni alberi in viale degli Angeli a Cuneo. 

“Premesso che le alberate urbane, tra cui Viale Angeli, costituiscono un importante patrimonio del valore culturale, storico, paesaggistico e ambientale. Visto l'art. 7 della legge 10/2013 ed il D.M. 23 ottobre 2014 (definizione di “albero monumentale”) che definisce come tale i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani. Considerato che in data 30 luglio è stata presentata la richiesta formale per l'inserimento del viale degli Angeli tra i beni monumentali d'Italia da parte di Pronatura, Legambiente, Salviamo il Paesaggio e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Cuneo. Interrogo la Giunta su:

-i motivi degli abbattimenti eseguiti sul Viale degli Angeli e altri corsi, che in alcuni casi non sembrano legati a problemi di stabilità delle alberate e quindi sapere se le piante abbattute rientrano nella classe di stabilità D, l'unica per cui è previsto l'abbattimento;

-a quanto ammontano le spese per la gestione del viale Angeli e degli altri viali della città;

-com'è possibile che a distanza di quasi tre anni ancora non sia stato redatto il regolamento del verde, nell'ambito del quale si potrebbero prevedere norme precise di tutela del verde;

-come intende procedere l'amministrazione in merito all'istruttoria che conduce alla dichiarazione di “filare monumentale” il viale degli Angeli'.

VIDEO