Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Informazioni e specialisti per invecchiare in salute

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Sana alimentazione e attività fisica sono ormai divenuti gli imperativi salutistici per la prevenzione di buona parte delle patologie più frequenti nel genere umano. Efficaci protettori degli apparati cardiovascolare, gastrointestinale, neurologico e psichico, vengono chiamati in soccorso anche per quel che riguarda il sistema urogenitale. Donne e uomini, se attenti al loro stile di vita, possono tranquillamente varcare la soglia della terza età evitando o, al limite, riducendo sensibilmente i fastidiosi disturbi legati alla minzione e le patologie correlate.

Questo il tema dell’annuale convegno sulla salute dal titolo “La patologia prostatica e l’incontinenza urinaria” che si terrà a Vicoforte sabato 30 aprile con inizio alle 8,30 presso la sala convegni Casa Regina Montis Regalis del Santuario.

Organizzato dall’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Confartigianato Cuneo in collaborazione con L’ANCOS (Associazione Nazionale Comunità Sportive e Sociali), l’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del presidente provinciale ANAP Giuseppe Ambrosoli, del presidente di Confartigianato Imprese Cuneo Domenico Massimino e del presidente Confartigianato – zona di Mondovì Roberto Ganzinelli.

A seguire gli interventi di alcuni medici specialisti: il dott. Maurizio Colombo e il dott. Ambrogio Botto rispettivamente responsabile e dirigente della Struttura Semplice Dipartimentale di Urologia dell’ospedale di Mondovì. Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con l’intervento della dott.ssa Cristina Amerio Bona dirigente di Radioterapia e specialista in Agopuntura dell’ospedale di Verbania.

«È un appuntamento annuale di particolare importanza – spiega il presidente ANAP Ambrosoli – nel quale cerchiamo di fornire, con la presenza di valenti specialisti, informazioni utili e consigli per affrontare l’invecchiamento in buona salute. Quest’anno la scelta è caduta su alcune disfunzioni che sia nell’uomo che nella donna possono incidere pesantemente sulla qualità della vita. Queste, nel corso del convegno, verranno valutate non solo dal punto di vista terapeutico, ma anche preventivo».

«Confartigianato, insieme all’ANAP, è da sempre sostenitrice dell’invecchiamento attivo. – aggiunge il presidente di Confartigianato Imprese Cuneo Massimino – Parlare di salute è importante, come lo è altrettanto creare momenti di confronto e di aggregazione per gli artigiani non più giovani, ma ancora vitali e propositivi. Nell’artigianato, i capelli bianchi rappresentano una risorsa inestimabile di manualità e di sapere che non dobbiamo disperdere, ma bensì valorizzare».

VIDEO