Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Incontri sul confine fra Italia e Francia per un nuovo turismo culturale nelle valli Vermenagna e Roya

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Il progetto Alcotra "Vermenagna – Roya, il nostro patrimonio e il vostro turismo" continua il suo viaggio per far sì che sia sempre più facile scoprire il patrimonio culturale di queste due valli. Per contribuire ai lavori del Masterplan di sviluppo del Turismo Culturale del territorio Vermenagna-Roya, sono in programma tre incontri aperti agli operatori della filiera turistico-culturale e ai soggetti che si occupano di informazione e promozione turistica.

Attorno al tema “Patrimonio culturale e turismo: esigenze, visioni, prospettive e sfide per il territorio transfrontaliero delle valli Vermenagna e Roya” si discuterà di sfide, opportunità e reti per rafforzare e innovare l’offerta, si parlerà di sinergie con itinerari, offerta outdoor e sportiva. Gli appuntamenti, che si svolgeranno tra ottobre e novembre in forma itinerante attraverso il confine, saranno rivolti agli operatori culturali e turistici, ma sono comunque aperti a tutti gli interessati.

Nel corso del primo incontro, rivolto agli amministratori e agli enti di gestione del territorio, e svoltosi lo scorso giovedì 10 ottobre a Limone Piemonte, a seguito del Comitato di Pilotaggio, si è cominciato a riflettere sulle modalità di inclusione del patrimonio culturale nel Masterplan, avviando un percorso di coinvolgimento, nella consapevolezza che ogni processo di sviluppo debba partire dal territorio stesso.

Nel corso degli incontri verrà inoltre raccontato il lavoro svolto finora nell’ambito del progetto, che ha portato alla realizzazione di un sito internet, studiato come una vera e propria guida turistica digitale in cui trovare le informazioni sui 356 beni culturali mappati, i 10 video che li raccontano per immagini e i 24 itinerari di scoperta, della pagina facebook che ha divulgato, insieme alla newsletter, circa 750 eventi tra giugno 2018 e settembre 2019.

Il calendario degli incontri

Mercoledì 30 ottobre, ore 15.
Sala del Museo delle Meraviglie, Tenda.
“Fare rete: quali esigenze e quali sfide per la promozione del patrimonio culturale”
Sono invitati gli uffici di informazione e accoglienza turistica / office de tourisme, istituzioni, operatori culturali e altri soggetti del settore culturale: musei, ecomusei, gestori di siti e beni culturali, associazioni e fondazioni, pro loco, piccole imprese culturali, etc...
Durante l’incontro si rifletterà sulle esigenze delle realtà culturali del territorio e sulle sfide che si trovano ad affrontare per generare un sistema locale di offerta turistico-culturale.

Giovedì 21 novembre, un incontro sul versante italiano e uno su quello francese (sedi e orari da definire)
“Quali sinergie con istituzioni ed operatori culturali e quali possibilità per innovare attività e servizi offerti”
Sono invitati gli operatori turistici: imprese turistiche/agrituristiche e loro associazioni e consorzi, altre imprese che offrono servizi al turista, guide accompagnatrici, etc…
Durante l’incontro si rifletterà sul ruolo degli operatori privati nella creazione e promozione dell’offerta turistico-culturale e sulle linee di intervento a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione delle piccole imprese delle aree rurali.

Il progetto “Vermenagna-Roya. Il nostro patrimonio e il vostro turismo in Vermenagna-Roya” è un’attività triennale finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Alcotra, che vede il Comune di Borgo San Dalmazzo capofila di un ampio partenariato transfrontaliero composto da dieci comuni (Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone Piemonte, La Brigue, Saorge, Breil-sur-Roya, Tenda e Fontan) e due associazioni (Patrimoine et Traditions Brigasques e l'Ecomusée du haut pays).

Il progetto, che prevede un finanziamento europeo di 1.200.000 € circa, è articolato in numerosi interventi che i partner stanno portando avanti in questo periodo: un ricco programma di azioni immateriali, a sostegno della cultura identitaria e in potenziamento dell’offerta turistica e culturale del territorio, e di interventi materiali di recupero e restauro di beni culturali o spazi pubblici che saranno allestiti per le finalità previste da ciascun partner del progetto. Obiettivo primario del progetto è la rivitalizzazione e valorizzazione del ricco patrimonio culturale materiale ed immateriale che caratterizza le due vallate, che per secoli ha conosciuto linee di sviluppo comuni creando un milieu culturale coeso sui due versanti delle Alpi e che rappresenta per diversi aspetti un unicum straordinario.

VIDEO