Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In Granda 48 ore di maltempo, temperature giù di oltre 10 gradi: da giovedì torna l'alta pressione

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Tra martedì e mercoledì una saccatura atlantica transita dal Golfo del Leone verso il Mar Ligure, determinando un modesto peggioramento del tempo sul Piemonte. Sono attese precipitazioni deboli sparse, anche a carattere di rovescio, con instabilità più accentuata sul settore nord e a ridosso dei rilievi meridionali, dove la ventilazione si manterrà più intensa.

Da giovedì - fa sapere Arpa Piemonte - la progressiva espansione di un canale anticiclonico dal medio Atlantico verso le regioni dell'Europa orientale favorirà l'allontanamento dell'area depressionaria verso la Sardegna, con un conseguente rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche e cieli ben soleggiati fino a venerdì.

Di seguito le previsioni per i prossimi giorni:

Mercoledì 10 aprile

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino, parziali schiarite nelle ore centrali e nuovo aumento della copertura nel corso del pomeriggio.

Precipitazioni: al mattino deboli sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente moderate sul settore settentrionale e a ridosso dei rilievi meridionali, in attenuazione nelle ore centrali. Nuova intensificazione dal tardo pomeriggio sulle zone meridionali, con precipitazioni localmente moderate. Quota neve in aumento fino a 2000 metri nel pomeriggio.

Zero termico: in aumento dal pomeriggio fino a 2300-2500 m in serata, con valori intorno ai 2000 m tra Alpi Cozie e Marittime.

Venti: al mattino da nordest, moderati o localmente forti in montagna e deboli in
pianura con rinforzi sulla zona dei laghi, dal pomeriggio progressiva rotazione da
est a tutte le quote con locali rinforzi forti sui rilievi meridionali.

Giovedì 11 aprile
 
Nuvolosità: nuvoloso al primo mattino, con nubi in rapida attenuazione a partire dal settore settentrionale, fino a condizioni di cielo soleggiato nel pomeriggio.
 
Precipitazioni: deboli residue sulla parte meridionale della regione, nevose sopra i 2000 metri, in esaurimento nel corso della mattinata.

Zero termico: in aumento fino a 3100-3200 metri.

Venti: deboli da est-nordest a tutte le quote, localmente moderati al primo mattino suisettorimeridionali,inattenuazione.

Venerdì 12 aprile

Nuvolosità: cielo sereno.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in ulteriore rialzo fino a 3900 metri a fine giornata.

Venti: deboli a tutte le quote, da nordest in montagna e variabili in pianura.

(Foto d'Archivio)

VIDEO