Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il sindaco di Vallauris e quelle origini cuneesi: alla scoperta della città-atelier dei ceramisti

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Kevin Luciano è il sindaco del Comune francese di Vallauris, paese di ceramisti tanto amato da Picasso. Le sue origini sono cuneesi, più precisamente di Borgo San Dalmazzo. Ha origini italiane anche l’assessore alla cultura del Comune, René Armando. 

Il primo cittadino ha raggiunto i giornalisti italiani in visita all’affascinante atelier di Gilbert Portanier, uno dei ceramisti che hanno contribuito alla rinascita della ceramica francese dagli anni 50 ad oggi. Un luogo magnifico, ricavato da un antico forno, gestito dalla moglie dell'artista che oggi ha 97 anni. 

Gilbert Portanier scoprì il mondo della ceramica durante una visita a Vallauris dove conobbe Picasso. La presenza di Picasso a Vallauris attirò quelli che divennero poi grandi artisti della ceramica locale come Suzanne Ramié, Roger Capron, Robert Picault, Jean Marais, Albert e Pyot Thiry, Alexandre Kostanda, Gilbert Portanier, Jean Rivier. 

Portanier si potrebbe infatti definire l'ultimo erede dell'età d'oro della ceramica a Vallauris dove tutti erano maestri vasai. E' stato realizzato anche un film su di lui, in occasione del suo 90esimo compleanno, che mostra l'artista all'opera, cogliendo momenti di ispirazione, creazione, i suoi mezzi e le sue scelte.

Nel novembre 2006 è nata l'associazione “Les Amis de Gilbert Portanier”.

Alice Marini 

VIDEO