Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il ruolo delle fasce deboli nella comunità: ecco le proposte di #Buscaguardalfuturo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Famiglie, giovani, disabili ed anziani al centro del terzo incontro organizzato dall’associazione #Buscaguardalfuturo, in provincia di Cuneo. Impegnativo il tema affrontato, che ha visto le persone come parte integrante di una comunità che è sempre e comunque in cammino e che deve saper cogliere le esigenze e le necessità di chi la compone, vale a dire le persone, in tutte le sue sfumature. La comunità è essenzialmente composta da persone che, da sole o in famiglia, necessitano di particolari attenzioni con particolare riferimento ai giovani, ai disabili e agli anziani, fasce più deboli di una società in frenetico movimento.

Alla serata, oltre a numerosi cittadini buschesi, hanno partecipato i giovani del Consiglio comunale dei ragazzi che, con interventi, hanno raccontato il lavoro svolto e, non ultimo, effettuato alcune richieste e proposte raccolte tra i loro coetanei. Al tavolo dei relatori il coordinatore dell’associazione, Flavio Peano, ed il sindaco di Busca Marco Gallo. Dopo una breve presentazione delle finalità dell’associazione da parte di Flavio Peano, la parola è passata al sindaco che ha ampiamente illustrato alcune iniziative che sono in fase progettuale e che, comunque, vedono avviato l’iter per la realizzazione; opere inerenti al miglioramento ed alla fruibilità di ampi spazi cittadini quali, ad esempio, piazza Papa Giovanni Paolo II dove saranno riqualificate le zone adiacenti al fiume Maira e sentieri verso l’Aie Basse; parco Francotto con la realizzazione di un parco avventura, ed il fiore all’occhiello cioè il polo scolastico opera per una vera Busca che guarda al futuro. Opere e progetti concreti e non solo inutili slogan elettorali urlati in questo periodo.

La parola, quindi, è passata al pubblico che, recependo in pieno la finalità dell’incontro, ha esposto suggerimenti e proposte da inserire nel programma elettorale; ulteriore dimostrazione di una autentica voglia di democrazia partecipata vero scopo dell’associazione. In estrema sintesi sono emerse proposte per la realizzazione di punti di aggregazione per giovani, famiglie ed associazioni che intendono svolgere attività varie anche a livello formativo, iniziative di solidarietà per i poveri con riduzione di tasse comunali, incentivare l’approccio la partecipazione dei buschesi alle attività e spazi presso villa Ferrero, incentivare il servizio civile nelle sue varie forme in supporto alle varie associazioni ed attività presenti sul territorio comunale e tanto altro ancora.

L'ultimo incontro di martedì 2 aprile, "Il lavoro. Una società in sviluppo", sarà incentrato sui temi di agricoltura, artigianato, commercio, turismo, industria.

VIDEO