Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il Papa scrive al vescovo di Alba per l'evento che vuole ricordare Wojtyla

ALBA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

In apertura del convegno dedicato dalla diocesi e dal Comune di Alba, provincia di Cuneo, alla figura di san Giovanni Paolo II, a quarant’anni dalla sua elezione a Pontefice, il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, ha letto la lettera autografa, inviatagli da Papa Francesco per l’evento. 

Ecco il testo integrale del messaggio papale: "In occasione del 40° anniversario di elezione alla cattedra di Pietro di Giovanni Paolo II, desidero esprimere apprezzamento per le iniziative culturali e pastorali promosse dalla diocesi di Alba allo scopo di fare memoria degli insegnamenti e dell’esemplarità di vita del santo Pontefice.

Rivolgo il mio saluto a quanti prenderanno parte agli eventi celebrativi, ed auspico che il ricordo di Papa Wojtyla, che ha lasciato un segno incancellabile nella Chiesa e nella società, susciti il desiderio di imitarne le virtù e di dedicarsi con ardore missionario al servizio del Vangelo. Possa, la riscoperta della testimonianza di fedeltà a Dio e di amore all'uomo di questo mio venerato predecessore incoraggiare tutti, specialmente i giovani, a spalancare le porte a Cristo per un generoso impegno in favore della pace, della fraternità e della solidarietà.

Con questi sentimenti, invio la Benedizione Apostolica, a Lei, all’intera Comunità diocesana e ai presenti tutti ai vari incontri commemorativi.

Dal Vaticano, Francesco". 

«Come Amministrazione – ha sottolineato Maurizio Marello – abbiamo partecipato convintamente alle iniziative promosse dalla diocesi in omaggio a san Giovanni Paolo II, partecipando al comitato e prendendo l’iniziativa che coroneremo oggi pomeriggio alle 17 nella piazzetta antistante la chiesa di san Giuseppe che intitoleremo a san Giovanni Paolo II.

Un segno molto significativo che la nostra comunità civile ed ecclesiale rivolge a questo straordinario personaggio che ha lasciato un segno profondo nella storia della chiesa e della storia dell’umanità, in momenti difficilissimi, in un mondo contrapposto, diviso, segnato dalla guerra fredda e dalle ingiustizie. Questo sguardo verso un passato che ha trovato delle soluzioni positive, possa anche confortare il nostro presente dove qualche problema ce l’abbiamo a livello nazionale e planetario».

Nel pomeriggio, alle 14.45, il fotoreporter di Famiglia Cristiana, Giancarlo Giuliani, attraverso alcuni suoi scatti, racconterà il Papa che ha seguito in tutti i suoi viaggi; mentre il giornalista Luigi Accattoli si soffermerà sulle giornate mondiali della gioventù volute da Wojtyla.

Alle 16.30 davanti alla chiesa di San Giuseppe ad Alba la cerimonia dell’intitolazione della piazzetta a San Giovanni Paolo II e lo svelamento del monumento, un medaglione realizzato su un bozzetto della pittrice albese Maria Teresa Riolfo. 

 

Alle 18 nella cattedrale di Alba, l’arcivescovo metropolita di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, presiederà la celebrazione eucaristica in onore di san Giovanni Paolo II.

 

VIDEO