Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il Lions Club Cuneo vuole rimettere a nuovo la statua di Barbaroux in piazza Galimberti

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Giovedì 24 novembre, alle 17,30, avrà luogo presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo (via Roma 28), la presentazione del Service “Progetto Barbaroux”. L’incontro, organizzato dal Lions Club Cuneo, sarà presieduto dal suo presidente Giorgio Fossati.

Il progetto rientra nella celebrazione del sessantesimo compleanno del sodalizio cittadino ed è finalizzato al restauro della statua dell’insigne giurista sita in piazza Galimberti, al fine di ridarle il dovuto decoro. Il monumento, inaugurato il 10 agosto 1879, presenta ormai i segni del tempo, dunque richiede un incisivo ripristino.

Nel corso dell’incontro, verranno illustrati, attraverso una breve sintesi, la genesi, gli sviluppi e le attività di servizio del Lions Club International e, in ambito locale, del Lions Club Cuneo, con riferimento al passato, al presente e alle prospettive future. La proiezione di video e slide contribuirà a vivacizzare e arricchire le informazioni.

Il prof. Giovanni Cerutti, noto esperto e studioso di storia cittadina, terrà una relazione intitolata: "Giuseppe Barbaroux (1772-1843) - Un fedele servitore dello Stato che mai dimenticò la sua Cuneo", che conferirà alla presentazione del Service una significativa valenza culturale.

L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, sarà una preziosa occasione per acquisire informazioni sul Lionismo, sul suo operato internazionale e locale, nonché dettagli del progetto volto al restauro del monumento collocato al centro di piazza Galimberti.

(Foto d'Archivio)

VIDEO