Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il "Delpozzo" di Cuneo per l'Italia ai Mondiali scolastici di calcio a 5 in Israele

CUNEO

Foto
Condividi FB

La squadra maschile di calcio a 5 dell’istituto tecnico industriale “Mario Delpozzo” di Cuneo, dopo essersi laureata campione d’Italia lo scorso giugno 2017 nella splendida cornice di Montecatini, riuscendo vincente sulle 20 migliori squadre d’Italia, si appresta a partecipare ai Campionati mondiali scolastici che si svolgeranno in Israele, a Rishon Le Zion, dal 13 al 21 marzo.

"Saremo l’unica squadra maschile a rappresentare i colori italiani in un campionato mondiale poiché, come ben sapete, la Nazionale nostrana non ha raggiunto la qualificazione alla massima competizione internazionale" ha riferito il prof. Danilo Di Gangi, artefice del successo della squadra dell’Itis “Mario Delpozzo” grazie all’impegno e alla professionalità con cui ha guidato i ragazzi alla conquista del titolo italiano.

A lui abbiamo chiesto notizie su questa squadra cuneese che rappresenterà l’Italia ai mondiali: "E' dalla metà di ottobre che ci prepariamo all’evento, sia dal punto di vista burocratico e amministrativo, sia da quello atletico e psicofisico, per arrivare alla manifestazione con la migliore preparazione possibile. Sono felicissimo per questi ragazzi perché vivranno un’esperienza unica e perché questo traguardo mi dà la possibilità di sottolineare l’importanza della disciplina delle scienze motorie all’interno delle istituzioni scolastiche, materia tra le più formative per lo sviluppo e la crescita dell’individuo".

E' dello stesso parere il dirigente scolastico dell’istituto tecnico di Cuneo Ivan Re, che ha espresso enorme soddisfazione nei confronti del successo ottenuto dalla squadra e del suo allenatore. Il preside, in modo ottimistico e scaramantico insieme, ha anche suggerito il motto che nei prossimi mesi faranno proprio i giovani studenti di Cuneo: “Forza Itis Delpozzo”, forza Cuneo, forza Italia!”.

L’Isf (International School Sport Federation) è l’organizzatore di questa manifestazione mondiale, che ha cadenza biennale e che vede, in questa edizione, la partecipazione di 26 squadre maschili e femminili, provenienti da 16 nazioni differenti.

Nei primi tre giorni si procederà con le gare eliminatorie, quindi si passerà ai quarti di finale, alle semifinali e alla finalissima il 20 marzo. La squadra italiana dell’Itis “Mario Delpozzo” sarà rappresentata da Alliney Mattia, Bosia Alessandro, Carletto Lorenzo, Cavallo Giulio, Franco Matteo, Giordano Stefano Lanzavecchia Simone, Palladini Francesco, Porqueddu Nicolò e Riberi Matteo.

Li accompagnerà la professoressa Paola Calandra. "Non ci resta che esprimere loro i nostri migliori auguri per lo svolgimento di un brillante torneo".

 

VIDEO