Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Il coraggio di essere unici": tre librerie indipendenti di Mondovì sbarcano sul web

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - A Mondovì ci sono tre librerie molto diverse fra loro - Banco Rivendita di storie, LeTtEra_22, Libreria Confabula - che hanno in comune due cose fondamentali: l’amore per la lettura e la voglia di non soccombere di fronte ai grandi colossi dell’e-commerce. Come fare di fronte alla concorrenza spietata di Amazon? L’idea è combattere Jeff Bezos con le sue stesse armi, online, ma in maniera etica e sostenibile, valorizzando quello che Amazon rischia di annullare: le persone e il contatto umano.

Da qualche anno i librai indipendenti di tutta Italia si sono uniti in questa Resistenza su una piattaforma, Bookdealer, che permette a tutti loro di vendere sul web in maniera etica, costruendo un rapporto diretto con i lettori. Perché i libri sono consigliati dal libraio, non dall’algoritmo. E da loro consegnati a mano direttamente a casa.

Bookdealer è la piattaforma per tutti quelli che amano leggere e, conoscendo l’importanza delle librerie di quartiere, vogliono aiutarle. E sono tante le persone e gli investitori che credono in Bookdealer. La startup ha appena chiuso un round di crowdfunding da 200.000€ su Mamacrowd e ha conquistato la fiducia della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che, nell’ambito del programma Impact4Art, ha deliberato un investimento nella società di 75.000€ per sostenere lo sviluppo del suo modello di business etico e ad alto impatto culturale.Le operazioni di investimento renderanno la piattaforma sempre più competitiva in un mercato del libro il cui valore mondiale è di oltre 92 miliardi di dollari e che in Italia si aggira intorno al miliardo e settecento milioni.

Oltre alle tre librerie di Mondovì sono oltre 700 le librerie italiane che, negli ultimi due anni, si sono unite su Bookdealer; perché vendere e acquistare libri online si può (e si deve), senza però dimenticare le persone o perdere il contatto umano.

Ed è proprio sul contatto umano, sul consiglio, sul rapporto unico che un libraio sa creare con il proprio cliente che si basa il successo di Bookdeaker e la forza di queste librerie, intatta anche online. E allora che siano libri per bambini, libri di viaggio o libri che fanno viaggiare la mente, bestseller o testi sulle donne poco importa. Perché in ogni vendita sul web c’è la stessa passione che si ritrova tra gli scaffali dei loro negozi. E a consegnare (gratuitamente) è il libraio che porta i volumi a domicilio.

Il bello di essere approdati su Bookdealer - dichiarano i librai - è che oggi riusciamo ad essere vicini ai nostri fedeli lettori ma abbiamo conosciuto tante altre persone e abbiamo capito come il web sia davvero uno strumento prezioso capace di abbattere i gradi di separazione. Amazon è un concorrente spietato, questo è risaputo. Nonostante tutto non ci siamo mai arresi e così tutti i lettori che conoscono il valore delle librerie sotto casa e della possibilità dello scambio reciproco. Bookdealer ci ha avvicinato ad un pubblico nuovo e ogni incontro è sempre uno stimolo. Oggi non vendiamo più solo a Mondovì ma anche in molte altre città e qualche volta spediamo all’estero. È il bello di essere connessi e rimanere connessi, con i tanti turisti che entrano nel negozio ma anche con chi, in giro per il mondo, apprezza le nostre ricerche”.

BANCO è una libreria indipendente che ha trovato spazio nella vecchia bottega di un lattoniere. BANCO è diventato un posto dove trovare ispirazioni, far scorrere e circolare le idee, scambiarle e immaginarle. In questa libreria si possono scoprire libri nuovi, meravigliosi albi illustrati, libri di qualità per bambini, cartoleria fine e raffinata, manifesti da collezione, antiche carte, nuovi giochi in legno, dischi rari, cartoline d'epoca, oggetti d'arredo originali vintage, volumi importanti fuori catalogo, carte tipografiche decorative, edizioni d'arte e di design. BANCO è un posto per incontrarsi, conversare, leggere, scovare regali, ascoltar musica, far felici i bambini e mangiare con gli occhi.

LeTtEra_22 è una libreria indipendente che nasce nel 2017. A LeTtEra_22 si possono trovare libri nuovi e usati, fumetti, fine art, dvd e tutto ciò che orbita attorno alla parola e all’immagine, oltre ad un personale attento ai suggerimenti e alle necessità di chi varca la soglia. Si organizzano spesso e volentieri incontri letterari e artistici, senza dimenticare il ludico, come rivenditori ufficiali dei prodotti Games Workshop (Warhammer/ Citadel).

LIBRERIA CONFABULA è una libreria indipendente che si trova nel cuore del centro storico di Mondovì. Ha una vasta scelta editoriale sia per adulti che per ragazzi e molti prodotti di qualità. Libreria nata dall’impegno di due librai Fabio Viola e Marco Picco, che hanno aperto nel 2015 la libreria a Mondovì e nel 2019 una più grande e spaziosa per raccogliere i sogni di carta con cui desiderano circondarsi. 

 

VIDEO