Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il Consorzio Monviso Solidale ha ottenuto l'accreditamento per i servizi al lavoro

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Il Consorzio Monviso Solidale ha ricevuto dalla Regione Piemonte – Direzione Coesione Sociale, Settore Lavoro - il certificato di iscrizione nell’elenco degli operatori idonei ad erogare i servizi al lavoro. Si tratta di una grande novità fra i servizi e le prestazioni offerte dal Consorzio: i cittadini potranno ricevere, da subito e grazie a una prima filiera di servizi offerti e gratuiti, informazioni e accoglienza, indicazioni sulle opportunità formative/lavorative e sui servizi messi a disposizione dal territorio, oltre alla possibilità di consultare materiale informativo utile a orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro.

Successivamente, grazie a un secondo livello di servizi di politica attiva, all’interno di progetti specifici il cittadino in cerca di lavoro potrà usufruire di servizi specialistici di: orientamento professionale e consulenza al fine di sostenere la persona nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato, utile a promuovere attivamente il proprio inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro o a migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro; accompagnamento al lavoro attraverso il supporto della persona nella ricerca di un impiego e nelle attività che riguardano l’inserimento lavorativo o che derivano dalla necessità di migliorarne l’occupabilità, al fine dell’inserimento al lavoro mediante misure di formazione, tirocinio o stage incontro domanda/offerta di lavoro per sostenere e agevolare l’inserimento in azienda, accompagnando il lavoratore verso un impiego ed offrendo una risposta efficace sia al bisogno di collocazione lavorativa, sia alle necessità professionali delle aziende.

Il Consorzio Monviso Solidale offre infatti anche servizi rivolti alle aziende ed in particolare: servizi di promozione e informazione alle imprese sull’accesso dei servizi offerti, rilevazione di eventuali richieste di consulenza, supporto rispetto ai fabbisogni legati alla formazione, all’inserimento ed alla fase di pre-selezione e selezione dei profili professionali.

“Questo accreditamento riguarda una tipologia di servizi alla quale teniamo particolarmente – spiega Gianpiero Piola, presidente del Cda del Monviso Solidale - Sappiamo che le criticità più difficili da superare per la gente riguardano oggi i temi del lavoro e della casa e abbiamo deciso di fare gli sforzi necessari per riuscire prima ad immaginare e poi ad offrire delle risposte concrete in questi ambiti, che tradizionalmente non riguardavano le competenze attribuite a un ente come il nostro.

Abbiamo creato una struttura ad hoc per il lavoro, all’interno dell’Area Progetti e Qualità e sotto il coordinamento di Ivano Bresciano, e nei prossimi mesi ci saranno delle novità anche per quanto riguarda il problema casa”.

La prima sede aperta al pubblico, per una serie di fattori legati alla logistica e al fatto che sia già sede dell’Agenzia Formativa del Monviso Solidale, è quella di Fossano, in Corso Trento n. 4 (ricevimento a sportello: martedì e giovedì 9.00-12.30; ricevimento su appuntamento: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.30, lunedì 13.30-16.00. Tel. 0172 698617/18; e-mail: servizilavoro@monviso.it), ma nei prossimi mesi gli stessi servizi saranno fruibili anche presso la sede di Saluzzo.

“Il nostro obiettivo è quello di lavorare per la ricostruzione della coesione sociale, attraverso la creazione di un nuovo modello nell’erogazione dei servizi al lavoro - commenta Livio Tesio, Direttore Generale del Monviso Solidale - L’Agenzia Lavoro del Monviso Solidale cercherà di confrontarsi e di imparare dalle migliori esperienze di servizio presenti oggi in Italia e in Europa, perché solo attraverso questo confronto si possono ripensare in termini efficaci soluzioni possibili al problema lavoro. Certo è una sfida imponente, ma abbiamo scelto di non tirarci indietro”.

Come di consueto è possibile trovare tutte le informazioni legate a questo nuovo servizio, che a differenza di altri non è limitato ai residenti nel territorio consortile, in quanto l’accreditamento ha carattere regionale, sul sito www.monviso.it.

VIDEO