Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Corte del Moro di Mondovì alla "battaglia dei fiori" del Carnevale di Nizza, uno dei più antichi d'Europa

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Una grandissima opportunità, ma anche un bel riconoscimento a coronamento di un percorso molto positivo che ha segnato la ripartenza in grande stile di uno degli eventi più amati sul territorio. Il Carlevé 'd Mondvì, con la Corte del Moro, sarà ospite del Carnevale di Nizza, uno dei più antichi, apprezzati, autorevoli e scintillanti d'Europa. Il Moro e la sua Corte saranno protagonisti il prossimo mercoledì 28 febbraio in una delle “Battaglie dei fiori” organizzate all'interno del ricchissimo programma dell'evento che ha preso il via sabato 17 febbraio con la sfilata di apertura, e si concluderà nella notte tra il 2 e 3 marzo prossimi.

La Battaglia dei fiori – il cui tema dal 2005 si allinea a quello delle parate – rappresenta uno degli eventi più suggestivi del carnevale di Nizza. Andata in scena per la prima volta nel 1876 sulla promenade des Anglais, oggi organizzata nei pressi del giardino Albert I, in place Masséna, ha come protagonisti bellissimi carri – una quindicina in tutto - adornati con oltre 3mila fiori freschi: un vero e proprio omaggio ai produttori locali e al loro lavoro, poiché l’80% dei fiori utilizzati sono prodotti localmente. I fioristi occupano lo spazio della Sala Spada per 72 ore prima di ognuno dei cinque eventi organizzati, realizzando la la legatura dei fiori; anche i costumi dei figuranti e degli animatori che sfilano sui carri, lanciando e distribuendo fiori al pubblico, sono a tema floreale.

Gli animatori lanciano dagli 80 ai 100mila fiori - gladioli, tokyo, mimose, gerbere, margherite, rose, garofani - al pubblico: e quelli che non vengono lanciati sono offerti ai partecipanti alla fine della parata. Uno spettacolo unico al mondo, ricco di suggestioni e romanticismo. «Sono estremamente orgoglioso che si sia potuta attivare questa collaborazione – dice Andrea Tonello, il presidente della Famija Monregaleisa 1949, organizzatrice del carnevale di Mondovì -: il carnevale di Nizza rappresenta un evento di caratura internazionale, nel quale il Carlevé 'd Mondvì avrà la fortuna di fare la propria parte. Porteremo in Costa Azzurra tutta l'allegria e la vitalità della Corte del Moro – aggiunge il presidente Tonello, unitamente al “Moro” di Mondovì, Mario Bosia -: la partecipazione alla “Battaglia dei fiori”, un evento suggestivo che ha richiami e riscontri in tutta Europa, è – ed è il caso di dirlo – il fiore all'occhiello di questa nostra prima esperienza».

«La testimonianza più evidente di quanto il “Carlevé ‘d Mondvì” non sia soltanto una tradizione giocosa e folkloristica, ma sia ormai diventato uno straordinario strumento di valorizzazione del territorio – aggiungono il sindaco, Luca Robaldo, e l’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno. -. Il “Carnaval de Nice” è il primo carnevale internazionale di Francia e rappresenta l’evento invernale più importante dell’intera Costa Azzurra. Sapere che un pezzo di Mondovì prenderà parte all’intera sfilata, quindi, ci riempie di gioia e di orgoglio e consolida gli sforzi promozionali che stiamo compiendo proprio in Costa Azzurra grazie al progetto “10 Comuni 2024” promosso in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Nizza. Grazie, dunque, alla “Famija Monregaleisa 1949” e a tutti coloro che rendono possibile un’azione così incisiva che intreccia divertimento e promozione turistica».

Prima della trasferta a Nizza, il Carnevale di Mondovì è pronto a fare il bis con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, in programma a Breo domenica 25 febbraio a partire dalle 14.30. La grande sfilata di domenica 25 febbraio tornerà sul tradizionale circuito “ad anello” a Mondovì Breo, totalmente transennato e improntato alla massima sicurezza per pubblico e sfilanti. La partenza è prevista da corso Statuto, dopodiché il coloratissimo serpentone si snoderà verso il ponte Nazionale (quello della fontana del girotondo dei bambini “La Goj d'esse a Mondvì”), risalirà in via Durando per poi ridiscendere via Malfatti, transiterà sul ponte della Madonnina ed infine – attraverso corso Statuto – giungerà all'arrivo in prossimità di piazzetta Levi, dove sarà posizionato il palco per la giuria e le autorità. Per il pubblico non sono previste tribune o altre strutture per lo stazionamento.

Tra i protagonisti di domenica 25 febbraio a Mondovì non ci saranno solo i grandi carri – sia locali, che provenienti da tutto il Piemonte -, opere di ingegno, di artigianato, di tecnica e di fantasia; ma anche i gruppi mascherati che valorizzano il territorio e la voglia di mettersi in gioco; e bande musicali e gruppi folkloristici, sempre vivacissimi, per un grande numero di sfilanti su tutto il percorso, pronti ad animare una grande giornata di festa.

Domenica 25 si rinnoverà il connubio vincente tra il Carlevé 'd Mondvì e le mongolfiere, divenute ormai simbolo della città. Il pilota John Aimo sarà presente con la mongolfiera della Città di Mondovì (ovviamente, condizioni meteo permettendo), insieme ad altri collaboratori e ad altri palloni per il sorvolo e il lancio di coriandoli sulla sfilata: uno spettacolo nello spettacolo!

 

VIDEO