Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il 30 luglio l'evento conclusivo di “Officina Monviso 2016”

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Per il terzo anno consecutivo si sta svolgendo nel mese di luglio l’iniziativa “Officina Monviso”, proposta di percorsi di trekking rivolto a persone con differenti fragilità, organizzata e curata dal Consorzio Monviso Solidale, dall’AslCn1, dal Parco del Monviso, dai volontari dei gruppi di Montagnaterapia Piemonte, dalle sezioni locali di Anpi e Cai e con il patrocinio dell’Associazione Lia Trucco di Saluzzo. 

I percorsi anche quest’anno sono stati studiati con tappe ed escursioni semplici, con durata compatibile con le potenzialità di chi frequenta i centri diurni e le comunità e mediamente coinvolgono per ogni tappa fra gli 80 e i 100 partecipanti, compresi gli operatori, appartenenti a oltre 10 centri diurni da tutto il Piemonte (per la nostra zona, i centri Le Nuvole di Saluzzo, Eta Beta di Savigliano, Il Mosaico e il Santa Chiara di Fossano e Il Germoglio di Racconigi). 

“Ci piace sottolineare come il camminare insieme non si limiti ad accompagnare persone in difficoltà in montagna – spiega Gianpiero Piola, presidente del Consorzio Monviso Solidale - ma rappresenti qualcosa di molto più profondo: si tratta di camminare insieme ad abilità, sensibilità, pensieri, idee ... non comuni. E’ un tentativo di crescere insieme, come comunità, stando bene, vedendo cose belle”. 

Durante questa edizione i ragazzi hanno camminato in Valle Stura (borgata paraloup), in Valle Po (pian munè), in Val Chisone (pian dell’alpe) e concluderanno l’esperienza in Valle Varaita. 

Sabato 30 luglio è infatti previsto l’evento conclusivo, aperto a tutti, con ritrovo alle ore 10 per una visita all’etno museo degli strumenti antichi di Chianale, camminata in discesa di un’ora da Chianale a Pontechianale, polentata, laboratori musicali, concerto e balli con i “Viulun d’Amun” (per iscrizioni: Domenico, alessio.and@alice.it e 3393166611). 

VIDEO