Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il 30 agosto musica, balli e folklore con l'Abaiya

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

L'ultimo appuntamento dell'agosto limonese si avrà lunedì 24, con una serata dedicata alla flora e fauna locali. Alle 21, al Teatro Alla Confraternita, Giacomo Bellone racconterà le bellezze del territorio attraverso la proiezione di fotografie e video. Ingresso libero.

Martedì 25 agosto, ad animare il centro di Limonetto, ci penserà il gruppo piemontese Fa la brac: musiche popolari e brani in dialetto e in italiano a partire dalle 21.

Mercoledì 26 agosto alle 21, al Teatro Alla Confraternita, si parlerà del Villaggio di Neve del 1936 a Limone Piemonte. Don Romano Fiandra commenterà le immagini di Pietro Tosello, accompagnando gli spettatori in un viaggio nel passato.

Venerdì 28 agosto, al pomeriggio, si svolgerà il Torneo di calcio in memoria di Charlotte Alagna presso il centro sportivo Campo Base. La sera ballo liscio e intrattenimento nelle vie del centro storico a cura di Brunetto e la Band.

Nel weekend, Limone ospiterà il Raduno internazionale di mezzi storici militari dell'Imvcc (International Military Vehicle Collectors Club). Sabato 29 e domenica 30 i partecipanti potranno godere di panorami mozzafiato nella Traversata delle Alpi Marittime. Per informazioni e iscrizioni: 011/859526 – 0171/758179 – 339/7151185.

Sabato 29 alle 21, in Piazza del Municipio, si aprirà la seconda edizione del concorso musicale Tieni il tempo: giovani talenti e appassionati di canto potranno esibirsi di fronte a una giuria di esperti che vedrà la partecipazione della cantante lirica Mirella Caponetti e del Maestro Romolo Gazzani. Durante la serata, animazione e performance di danza. Per info e iscrizioni: info@prolocolimone.it – 340/1034404.

Domenica 30 agosto l’evento più atteso della settimana: l’Abaiya, tradizionale festa in costume che rievoca, tra storia e leggenda popolare, la cacciata dei Saraceni dalla valle Vermenagna. Si parte alle 10.30 con il corteo del gruppo folkloristico che si avvierà dalla chiesetta di San Secondo per raggiungere Piazza del Municipio. Dopo la messa, si prosegue con una processione religiosa a cui parteciperanno anche la Banda Musicale e il gruppo folkloristico con calesse e cavalli. La festa continua nel pomeriggio, con canti popolari e balli in costume per le vie del paese, per giungere al momento più atteso: l’investitura degli Abbà, quelli che un tempo erano i signorotti del luogo. In serata appuntamento alle 21 al Teatro Alla Confraternita per la retrospettiva «Limone: il paese, i ricordi»: Rina d'Taccu racconterà gli usi e costumi e le tradizioni limonesi attraverso fotografie d'epoca. Interverranno anche don Romano Fiandra e Vanda Chiappero.

 

VIDEO