Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

I "Venerdì del disegno" per sperimentare l'arte di fronte alle opere di Lotto e Tibaldi a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nell’ambito del progetto espositivo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, aperto fino a domenica 17 marzo 2024 presso il Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria 10) a Cuneo, Fondazione Crc propone i “Venerdì in mostra”. Dieci incontri per adulti, il venerdì̀ pomeriggio, all’interno della mostra, trasformeranno la Chiesa di San Francesco in uno spazio di socialità̀ e di aggregazione per gli appassionati d’arte e per tutti quelli che vogliono provare ad avvicinarsi, che potranno approfondire le proprie conoscenze, confrontarsi e condividere i propri interessi in un luogo ricco di ispirazioni.

Il primo ciclo di incontri, da novembre a gennaio, sarà dedicato al disegno, il secondo, da febbraio a marzo, ad approfondire temi specifici legati all’arte rinascimentale. Il primo appuntamento  con i "venerdì del disegno" si terrà venerdì 1° dicembre, alle 17.30. I “Venerdì del disegno” saranno tenuti dalla maestra d’arte, scenografa, attrice e pittrice Serena de Gier e prevedono cinque laboratori di disegno in mostra in cui saranno esplorati le caratteristiche del ritratto, delle mani, del paesaggio, del corpo umano e del disegno completo. I partecipanti saranno invitati a disegnare seduti di fronte alle opere esposte, nell’atmosfera creata dall’allestimento dell’architetto Loredana Iacopino. A ogni partecipante verranno forniti tutti i materiali necessari, compresa una tavoletta attrezzata con una piccola luce per illuminare il proprio foglio nelle condizioni di luce diffusa della mostra.

L’attività è dedicata agli adulti (dai 16 anni) ed è a numero chiuso con massimo 15 partecipanti. È possibile partecipare ai singoli incontri o iscriversi all’intero ciclo di cinque incontri. Per informazioni scrivere a mostralottotibaldi@gmail.com o chiamare il numero 351/5073495. La prenotazione è obbligatoria tramite Eventbrite, la partecipazione è gratuita. Il programma degli eventi collaterali è a cura di Feliz. Venerdì 1° dicembre 2023, alle 17.30, si parlerà de "Il ritratto". Tra i volti ritratti nell’Adultera di Lorenzo Lotto, contorti nell'accusa e nella superbia, Gesù si erge al centro della scena, immobile, severo e indulgente. Accanto a lui una donna pallida, umiliata, di profilo, il viso leggermente reclinato. "Contempleremo l'opera, il messaggio espressivo e narrativo. Affronteremo quindi il ritratto a tre quarti o di profilo in una lezione che sarà comprensiva anche dell'utilizzo del chiaroscuro e del disegno dei dettagli che caratterizzano la figura ritratta". Tecnica utilizzata: grafite.

Sabato 2 dicembre 2023, invece, alle ore 16.30, presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC (via Roma, 15) a Cuneo, il curatore della mostra Vito Punzi inaugura il ciclo di grandi conferenze sul territorio con “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi”. In questo incontro, saranno esaminati attentamente la co-presenza dei pittori Pellegrino Tibaldi e Lorenzo Lotto nel contesto artistico del Santuario della Santa Casa a Loreto durante gli anni 1554-1555. Nonostante la disponibilità di un corpus bibliografico abbondante su Tibaldi in questo contesto, si noterà la mancanza di studi specifici riguardanti la simultanea presenza di Lotto. L'attenzione sarà concentrata su due affreschi di Tibaldi che narrano la vita di Giovanni Battista, esplorando possibili influenze lottesche e suggerendo un omaggio di Tibaldi a Lotto attraverso l'interpretazione di Melchisedech come figura chiave. Inoltre, sarà esaminata l'ipotesi che Lotto possa aver influito sulla scelta di un'arma imponente nella rappresentazione della Decollazione di san Giovanni Battista di Tibaldi, aprendo così a una possibile interazione artistica durante il loro periodo condiviso a Loreto.

 

VIDEO