Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

I rifugi aperti nel weekend in Valle Gesso per chi vuole fare scialpinismo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Saltata l'apertura delle festività pasquali, a causa maltempo e pericolo valanghe, nel fine settimana in Valle Gesso aprono i rifugi per lo scialpinismo.

Il rifugio Remondino 2430 metri, ai piedi dell'Argentera, accoglie gli sciatori dal 4 all'8 aprile e così anche il rifugio Dante Livio Bianco 1910 metri, tra l'ombra del Monte Matto e le luci argentee del lago della Sella, dal 5 al 7 aprile. Entrambe le strutture di proprietà della sezione del CAI di Cuneo sono raggiungibili esclusivamente con racchette da neve e sci (obbligatorio il set ARTVA).

Restando in alta quota si segnala l'apertura dal 3 aprile del rifugio Valasco 1760 metri, base di partenza per spettacolari tour, traversate e gite in giornata.

A Terme di Valdieri il rifugio e posto tappa Gta Casa Savoia a 1360 metri nel fine settimana offrirà i consueti servizi di ristorazione e di pernottamento.

L'accesso a Terme e quindi ai rifugi Valasco e Remondino sono con partenza a piedi dalla località Vagliotta (1093 metri). La lunghezza del tragitto sino alla località termale è di circa 4,5 km e comporta l'attraversamento di alcune valanghe di neve pallottolare.

Le Aree Protette Alpi Marittime ricordano di pianificare accuratamente le gite e di consultare il Bollettino Aineva.

  

 

VIDEO