Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Greg Paltrinieri e altri campioni italiani al lancio del nuovo stadio del nuoto

CUNEO

Foto
Condividi FB

Sarà l’olimpionico, campione del mondo e primatista europeo dei 1500 stile libero Greg Paltrinieri ad inaugurare sabato 26 settembre alle ore 18.00 il nuovo stadio del nuoto di Cuneo. Campione del mondo in carica dei 1500 metri e primatista europeo di questa distanza, sia in vasca lunga che in vasca corta, e degli 800 metri in vasca lunga. Si rivelò al panorama natatorio nazionale nel 2011 quando, all'età di 16 anni, vinse i 1500 m stile libero al '48º Trofeo Sette Colli' in 15'04'90.

Nel 2012 diventò campione europeo dei 1500 m vincendo la medaglia d'oro ai Campionati europei di Debrecen in 14'48'92. L'anno seguente vinse la sua prima medaglia ai Campionati del mondo quando nell'edizione di Barcellona ottenne il bronzo migliorando anche il record italiano di Federico Colbertaldo.

Nel 2014, agli Europei di Berlino, si riconfermò campione europeo dei 1500 m realizzando anche il nuovo primato continentale in 14'39'93 e cancellando il record di Jurij Prilukov che resisteva dalla finale olimpica del 2008, divenendo il primo atleta europeo a scendere sotto il muro dei 14'40. Nello stesso anno si laureò campione mondiale in vasca corta a Doha, realizzando il nuovo primato continentale in 14'16'10.

Nel 2015 ai mondiali di Kazan conquistò, il 5 agosto, l'argento negli 800 metri stile libero dietro al cinese Sun Yang col nuovo record europeo di 7'40'81; il 9 agosto vinse poi, prima volta nella storia per un italiano, la medaglia d'oro dei 1500 metri stile libero col tempo di 14'39'67, nuovo record europeo della distanza.

Una nutrita rappresentanza di atleti piemontesi affiancherà Greg nella cerimonia di inaugurazione dell’impianto: per il nuoto ci saranno Luisa Trombetti atleta di punta del panorama natatorio Piemontese, campionessa italiana assoluta in carica dei 200 e 400 misti; Alessandro Miressi atleta giovanissimo classe 1998, nel 2015 si è messo in grande evidenza nel panorama natatorio nazionale ed internazionale 2 argenti ai Giochi Europei juniores di Baku e 1 bronzo ai Campionati del Mondo juniores. Al primo anno di categoria ha siglato la seconda migliore prestazione europea.

Completeranno la giornata le esibizioni della Torino 81, forte compagine piemontese che milita nel campionato di A2 di pallanuoto, le esibizioni di nuoto sincronizzato con una rappresentativa della società torinese Aquatica, le esibizioni di nuoto per il nuoto di salvamento numerosi campioni a livello internazionale: Laura Pranzo, primatista italiana e primatista europea, Marco Ferio campione del mondo juniores, Gabriele Sammarco atleta di livello nazionale.

Elena Tetta e Vittoria Borgnino, pluricampionesse italiane assolute e di categoria in vasca e nelle prove oceaniche. Atlete della Nazionale Italiana assoluta,R32; hanno partecipato agli Europei assoluti di salvamento a Swansea (UK) di agosto. Campionesse europee nella staffetta 4x50 ostacoli, vice campionesse europee nella staffetta 4x50 mista e bronzo nella staffetta 4x25 manichino (Borgnino) entrambe bronzo europeo a squadre. Speaker della giornata di inaugurazione sarà Renato Fusi.

Nato a Savona il 2 agosto 1950, ha incominciato l’attività di speaker negli eventi di nuoto nel 1988, ai Campionati Italiani Assoluti di San Donato Milanese. In precedenza era stato convocato ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera di Roma 1987 e nel 1992 ai Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera, al Palasport di Genova. Per ciò che riguarda il nuoto, a livello internazionale, è stato speaker nelle seguenti manifestazioni: Mondiali di Roma 1994 (breve apparizione nel settore pallanuoto), Mondiali di Roma 2009 come voce italiana con Luca Rasi, nuoto tra le corsie e Federica Barsanti e Viola Valli (nuoto di fondo), Campionati Europei in Corta di Trieste 2005, Coppa Latina a San Marino. Tutte le edizioni di Coppa del Mondo vasca corta di Imperia. Dieci edizioni del Trofeo Sette Colli. Innumerevoli edizioni di Campionati Italiani Assoluti e di Categoria, Campionati Italiani Esordienti 'A' (prima a Molveno quindi a Rovereto) . Moltissime edizioni del Trofeo “Mussi-Lombardi-Femiano”, a Viareggio, Trofeo “Nico Sapio” a Genova, Trofeo “Biancorosso” a Busto Arsizio e tantissimi altre manifestazioni. Inaugurazione dunque sabato 26 settembre alle ore 18.00 e apertura al pubblico domenica 4 ottobre.

Luca Albonico, amministratore delegato del CSR la società che gestirà l’impianto: «L’impianto aprirà al pubblico con un open day domenica 4 ottobre con nuoto libero gratuito. Avviamento di tutte le attività corsi, scuole ecc. da lunedì 5 ottobre. Le caratteristiche di questo nuovo impianto ci permetteranno di raddoppiare le ore dedicate al nuoto libero, in quanto tutta la struttura, spogliatoi e vasca, ci permettono di avere più utenze in contemporanea.

Un andamento delle corsie a fisarmonica con un minimo garantito per il nuoto libero farà si che durante tutta la giornata l’impianto sarà aperto al nuoto libero. Spazi maggiori inoltre per scuole, attività agonistiche e corsi. Attualmente abbiamo realizzato una vaschetta di acquaticità (10x5pf. 0,80) provvisoria in attesa della completamento del secondo lotto (previsto tra un anno e mezzo circa) che vedrà la ristrutturazione della vasca da 25 metri esistente, con trasformazione in vasca ludica-wellness e acquaticità. Una particolarità costruttiva studiata ad hoc per questo impianto permetterà lo spostamento del pontone mobile da 25 a 50 metri in tempi rapidi, consentendo un utilizzo alternato sia del campo montato a 25 con più spazi per l’utenza che del campo da 50, più tecnico, per le attività agonistiche.»

 

VIDEO