Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gran galà d'artista per la sagra della castagna d'oro

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Ventisettesimo anno per la Sagra della Castagna di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, ormai da due anni ampliata e trasformatasi in Galà della Castagna d’Oro sotto la collaudatissima organizzazione del Comune e dall’Associazione Turistica Mondolé e, come da svariati allestimenti, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Echi di Musika per lo spettacolo del sabato sera.

Il Comune cuneese festeggia l’arrivo dell’autunno con uno degli eventi clou della stagione programmando, per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015, cene, stand gastronomici, premiazioni alla presenza di importanti personaggi del mondo dello sport.

Il Galà della Castagna si inaugura venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 20.00 al Gala Palace (Via IV Novembre) con la cena di gala in cui il menù tipico a base di castagne sarà preparato dagli Chef Stellati Maurilio Garola e Davide Scabin. Per la prima volta nella storia del Galà della Castagna d'Oro saranno due gli chef stellati. Maurilio Garola del Ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso (Cuneo), che la passata edizione ha ottenuto uno strepitoso successo con dei piatti memorabili, è stato riconfermato. Assieme a lui ci sarà Davide Scabin, due stelle Michelin, tre forchette del Gambero Rosso, tre cappelli de L'Espresso. Scabin, torinese, è Chef Patron del ristorante Combal zero nel Museo d'Arte contemporanea del Castello di Rivoli (Torino).

Oltre ad alcuni degli atleti italiani protagonisti del mondo dello sport cui verrà consegnata la prestigiosa Castagna d’oro: la pluricampionessa bolzanina Tania Cagnotto che nell'ultima gara individuale mondiale conquista la 34ª medaglia in carriera, il padre, Giorgio Cagnotto, che, insieme a Klaus Dibiasi è stato il miglior atleta italiano di tutti i tempi nella specialità tuffi, Simone Ruffini che ha vinto la medaglia d’oro nella 25 chilometri di fondo ai mondiali di nuoto di Kazan, in Russia, la schermitrice Rossella Fiamingo, già vincitrice a Kazan 2014 e fresca di medaglia d’oro ai Mondiali di Mosca 2015, la Sagra attende l’arrivo dei tanti bravissimi Artisti che calcheranno il palco del Gala Palace sabato 10 ottobre alle 21.

La serata inaugura una nuova formula che prevede un susseguirsi di eccellenze del mondo dello spettacolo, toccando, come per lo sport, svariate discipline. Si alterneranno Luca Zanetti, erede della fisarmonica piemontese nel mondo, accompagnato da due tra i musicisti più affidabili della scena italiana del jazz come Diego Mascherpa ai fiati e Saverio Miele al contrabbasso per rendere omaggio al tango nelle sue molteplici sfaccettature, compresa la danza, con le figure sinuose dei ballerini Monica Gallarate e Giorgio Proserpio, freschi vincitori degli assoluti italiani di danza sportiva nei balli argentini (nella foto), Marco Carena, uno dei capi saldi della comicità nazionale, conosciuto dal grande pubblico per la vittoria di Sanscemo ’90 - 1° Festival della Canzone Demenziale, che presenterà un divertente alternarsi di canzoni e monologhi con cui si diverte a dissacrare i consueti luoghi comuni e affrontare le tematiche quotidiane sul filo dello humor nero, Elena Ascione pronta a rappresentare, con la sua comicità spontanea e leggera, il cabaret al femminile, Davide Demasi in arte Mister David, definito dalla stampa l'Houdini del circo per via dei suoi esilaranti numeri di evasioni da catene, camicia di forza e manette in equilibrio su monocicli di grandi altezze, anche lui record man di salti con la corda su monociclo e facente parte del cast di Arturo Brachetti, Edoardo Mecca, giovane attore divenuto notevolmente popolare sul web attraverso i suoi divertentissimi video e le sue imitazioni di personaggi dello sport e attori internazionali, i cui interventi riescono a suscitare non solo ilarità ma un pensiero positivo contro i luoghi comuni e l’ignoranza diffusa. Lo spettacolo del sabato sera è ad ingresso libero. Per informazioni www.echidimusika.com.

VIDEO