Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gli studenti fremono per la festa di fine anno nel parco del castello di Carrù

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Il parco del castello, sede della Banca Alpi Marittime di Carrù (Cuneo), torna a ospitare venerdì 1° giugno dalle 20,30 “A Carrù…la notte è blu!”, la festa di fine anno scolastico, ad una settimana dalla conclusione delle lezioni. L’evento, giunto alla settima edizione, è organizzato dalla Bam con il supporto dell’agenzia Esedra di Mondovì, il patrocinio del Comune e la collaborazione dei dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi del territorio.

«Come ogni anno, alla fine delle lezioni scolastiche - commenta Carlo Ramondetti, direttore generale della Banca Alpi Marittime – la nostra banca organizza, nel parco del castello, questo momento di festa per tutti gli studenti. Un evento che vuole coronare, con una serata di divertimento, le diverse iniziative, rivolte agli allievi degli istituti comprensivi, come alle loro famiglie. E mi piace ricordarne una, per tutte: il monitoraggio dello sviluppo e dell’efficienza fisica dei bambini in età scolare, in particolare gli studenti che hanno frequentato la 3ª elementare. I controlli sono stati effettuati dall’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, che da anni opera nel settore, eseguendo analisi sullo stato di salute e sul grado di efficienza fisica di ragazzi/e in modo da valutarne l’idoneità fisica e l’attitudine all’attività motoria e sportiva. La Banca Alpi Marittime si è fatta carico dell'aspetto logistico e organizzativo. In questo modo dalla provincia di Cuneo sono partiti 10 pullman, che hanno portato gli alunni a Torino. Allo screening hanno partecipato circa 400 bambini delle scuole di Dogliani, Farigliano, Lequio Tanaro, Piozzo, San Michele Mondovì, Cuneo, Carrù, Mondovì e Alba».

Protagonisti della festa nel parco del castello di Carrù saranno gli stessi bambini, che potranno divertirsi con i gonfiabili, il gioco degli scacchi, i truccabimbi e lo zucchero filato. A disposizione dei giovani e giovanissimi ospiti ci sarà, come ogni anno, il dj che, assieme ad altre piacevoli sorprese, assicurerà il divertimento per tutta la serata. Quest’anno saranno presenti i cori delle scuole primarie di Clavesana, Piozzo, Crava/Rocca de’ Baldi, Novello, Magliano Alpi, Bastia, Narzole e Mondovì e quelli dell’Infanzia di Mondovì, via Fossano e Mondovì Carassone. Inoltre sarà sul palco anche “Che coro”, coro delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo 1 e 2, di Mondovì, legato al progetto dello “Zecchino Moro”. A tutti gli studenti saranno distribuiti gadget ed omaggi.

Non mancheranno poi gli alunni protagonisti dello "Zecchino Moro" che, guidati dal loro maestro Roby Bella, saliranno sul palco per presentare alcune hits del loro repertorio, cantate con il coro al completo. Aggiunge Gianni Cappa, presidente della Banca Alpi Marittime: «A Carrù…la notte è blu nel parco del Castello è un appuntamento che vede la presenza di bambini e ragazzi che con il loro entusiasmo fanno divertire anche chi li accompagna. Per la nostra banca è un modo di essere vicini al territorio e offrire ai nostri nuovi clienti e soci in età studentesca una serata certamente diversa, con la presenza della discoteca all’aperto e musica, sino a tarda sera».

In apertura della manifestazione il Lions Club Carrù-Dogliani consegnerà i premi ai vincitori del Concorso “Un poster per la Pace”, ovvero agli studenti primi classificati nella fase locale. Non mancherà infine, intorno alle 22,30, la presenza del pifferaio magico che richiamerà l'attenzione dei bambini per portarli sotto una delle finestre della facciata principale da cui comparirà la “Dama Blu”, la misteriosa abitante del maniero che la leggenda fa apparire ogni primo venerdì del mese, per distribuire sorprese. Dalle 22.45 circa, discoteca con dj e musica all’aperto per coinvolgere tutti i ragazzi presenti. In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata a venerdì 8 giugno, sempre presso il castello di Carrù.

(Nella foto, la Dama blu in mezzo ai bambini)

VIDEO