Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giro d'Italia, tutta Cuneo attende il via da piazza Galimberti alle 13,10

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Finalmente si parte. Il Giro d'Italia comincia da piazza Galimberti dove si respira già l'attesa della dodicesima tappa, 158 chilometri da Cuneo a Pinerolo. La "corsa rosa" scatterà alle 13,10, ma già dalla mattinata il Villaggio è popolato da corridori, famiglie e scolaresche. Gli studenti sono a casa e si respira un'aria particolare, di festa, in questa storica giornata per la provincia.

Verranno attraversate dai corridori via Roma, piazza Torino, via Circonvallazione Nord lato Stura, Madonna dell’Olmo, via Valle Po fino all’uscita verso Busca. La frazione si snoderà poi attraverso la Colletta di Rossana, Piasco, Manta, Saluzzo, Revello, Martiniana Po, Sanfront, Paesana, la Colletta di Paesana e Barge.

La corsa dovrà poi affrontare la salita di Montoso, il primo Gpm di prima categoria del Giro 2019. Si tratta di una salita inedita di 8,9 chilometri al 9.4% (con oltre 6 chilometri sopra il 10% e punte massime del 14%). Da lì discesa veloce su e ultimi 16 km fino a Pinerolo. Sarà una tappa corta ma intensa, a 70 anni di distanza dallo svolgimento della leggendaria impresa di Coppi nel 1949.

VIDEO