Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giornate soleggiate con temperature primaverili in Granda, peggiora da giovedì

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un promontorio di alta pressione si estende dall'Atlantico fino alla Francia, mentre una saccatura dall'Europa orientale si protende fino all'Italia. Il Piemonte si trova al confine tra queste due strutture, ed è interessato da flussi settentrionali in quota che guidano il passaggio di nubi medio alte, più compatte sulle aree di confine a nord e a tratti spesse, soprattutto mercoledì.

Nei prossimi giorni - fa sapere Arpa Piemonte nel bollettino odierno - ci attende un tempo stabile e generalmente soleggiato, con locali foschie e nebbie mattutine sulle pianure più orientali. Da giovedì la discesa di una profonda saccatura polare fino sul Mediterraneo occidentale determinerà un peggioramento del tempo.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni. 

Martedì 20 febbraio 

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con transito di velature. Possibili locali foschie sui settori orientali nelle ore più fredde.

Precipitazioni: assenti salvo possibili deboli sparse al primo mattino sui rilievi di confine, nevose sopra i 1500-1600 metri.

Zero termico: in ulteriore calo in mattinata fino a 1900 metri, in lieve risalita dal pomeriggio fino a 2100-2300 metri.

Venti: dai quadranti settentrionali a tutte le quote, deboli o moderati in montagna, in particolare sull'Appennino e sui rilievi settentrionali e nelle vallate adiacenti. Generale attenuazione della ventilazione nel corso del pomeriggio.

Mercoledì 21 febbraio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso o velato al primo mattino, con transito di nubi alte via via più spesse nel corso della giornata fino a cielo nuvoloso.

Precipitazioni: assenti. Solo in serata deboli precipitazioni sui rilievi alpini di confine settentrionale e occidentale con quota neve oltre i 1300-1400 metri.

Zero termico: in progressivo aumento fino a 2400-2500 metri sulla parte occidentale e meridionale della regione, più basso e stazionario sui 1900-2000 metri sul resto della regione.

Venti: in montagna deboli al mattino in progressiva intensificazione nel pomeriggio da ovest-sudovest. In pianura deboli variabili, localmente moderati da sud su Astigiano e Alessandrino nella seconda parte della giornata.

Giovedì 22 febbraio

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: deboli sparse sui rilievi al mattino, in estensione alle zone pedemontane nel pomeriggio. Quota neve sui 1200-1300 metri.

Zero termico: in calo a nord fino a 1700-1800 metri e in marcato aumento a sud fino a 2600-2700 metri.

Venti: moderati o forti dai quadranti meridionali in montagna, in ulteriore intensificazione dal pomeriggio. Deboli da est-nordest in pianura, in intensificazione nel pomeriggio con rinforzi da sud su Astigiano e Alessandrino.

VIDEO