Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giornata mondiale per la difesa del suolo: sabato una marcia attraverso le vie di Alba

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riceviamo dalle associazioni Comuneroero, Salviamo il paesaggio e l’Osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero: "Sabato 2 dicembre, alle 14,30, con partenza dal parcheggio area sosta camper Ferrero ad Alba, si terrà una marcia per la difesa del suolo, organizzata dalle associazioni Comuneroero, Salviamo il paesaggio e l’Osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero.

Hanno aderito all’iniziativa il Comitato No Biometano a Govone, Italia Nostra di Alba, Bra, Italia Nostra Consiglio Regionale del Piemonte, Pro Natura, Canale Ecologia, Legambiente Langhe e Roero, LaCasaRotta, Ambiente21 SdB, Ithaca, Rocche’N Roll, Comunità Laudato SÌ Alba/Gazzetta d’Alba e Bra2".

Segue la lettera aperta a Giovanni Ferrero: "Gentilissimo Giovanni Ferrero, Le sembrerà inusuale che le associazioni locali impegnate e i cittadini stessi più attenti all'ambiente di Langhe e Roero, nella ricorrenza della Giornata Mondiale per la difesa del suolo, scelgano Lei come diretto referente.

Una premessa è necessaria: nonostante risulti sempre più evidente come il nostro Pianeta sia gravemente malato, dagli amministratori locali e dalla classe politica nazionale non vengono assunti provvedimenti idonei a migliorarne la sorte.

Tuttavia, per chi condivide questo appello, Lei rappresenta simbolicamente, con la Sua azienda di famiglia, la realizzazione di un capitalismo dal volto umano e, nei tempi più recenti, anche attento all’ambiente.

È su questo ultimo aspetto, che ci coinvolge tutti a vario titolo, che vorremmo rivolgerLe un accorato richiamo: non consumi altri suoli agricoli di qualità e pregio, autorizzando la costruzione dell'impianto per la produzione di biometano a Canove di Govone, anzi voglia aggiungere un supplemento di valutazione complessiva sull’opportunità di questo intervento".

VIDEO