Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

'Giocs, giovani e dintorni': la cura alla paura che genera pregiudizi

CUNEO

Foto
Condividi FB

Ancora una volta i giovani del progetto Giocs – Giovani, Salute e Dintorni (promosso dal Comune di Cuneo, con l’ASL CN1, la cooperativa Emmanuele e l’istituto di ricerca e formazione Eclectica, con il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) hanno saputo trasformare piazza Boves in un luogo unico e magico, fatto di incontri e relazioni.

Sono molte le persone che sono passate in piazza e che, attratte dalle installazioni create con bancali e fornite di mp3 e cuffie, si sono avvicinate per saperne di più. Paco, Linda, Ghiga, Bassam, Soualino, Aicha, Ouni e Jona. Sono le otto persone, di diverse età e diversa provenienza, che hanno regalato la loro voce e un pezzo della loro storia al pubblico di Giocs.

Nelle scorse settimane si sono registrate, ciascuna raccontando un pezzo della propria vita, delle fatiche, dei viaggi, delle emozioni; e sabato c’era la possibilità di scegliere una delle otto installazioni, sedersi e premere play per entrare in empatia con chi stava dall’altra parte del filo a raccontarsi. Alla sera, a conclusione di una giornata ricca di emozioni, ci sono stati i Doum Doum Folà, che con il loro tamburi e ritmi africani hanno trasportato tutta la piazza in un viaggio musicale nel profondo Senegal.

In piazza c’erano anche diversi ragazzi di origine africana che hanno saputo incantare e coinvolgere tutto il pubblico con le loro danze. A contribuire a questo incontro tra culture c’è stata poi la musica del giovanissimo Dj Keysler de La Pulce D’Acqua e l’ormai amato Boogia Boogia.

Il prossimo appuntamento del progetto è per venerdì 10 giugno alle 20.30 in Sala San Giovanni per il “Processo all’Immigrazione”: un processo (simulato) sul tema (più che reale) dell’immigrazione. Lo scopo del “Processo” è quello di aprire un confronto sulle argomentazioni che sostengono due posizioni differenti. Su questo argomento di primissimo piano si confronteranno accusa e difesa, dando vita a un vero e proprio contraddittorio avente come imputato l’immigrazione stessa. Chiamata a emettere un verdetto sarà una giuria popolare che, a seguito di un attento esame dei testimoni portati dalle due parti, si dovrà esprimere  su questo fenomeno che tocca tutti da vicino.

Inoltre, con l’aiuto di un giovane appartenente al gruppo Giocs e tesista dell’università di Comunicazione Pubblica e Politica, è stato creato un questionario volto a indagare tra la popolazione cuneese il livello di conoscenza e le opinioni sul tema dell’immigrazione. Il link per poter compilare il questionario online è: http://bit.ly/QuestionarioGIOCS

Per info: www.facebook.com/giocsgiovani;

www.giocs.it;

info@giocs.it

VIDEO