Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Furti estivi, i consigli della polizia di Cuneo per proteggere la casa (e tutelare se stessi)

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Agosto è un mese critico per i furti in casa. Ci inoltriamo nel periodo clou dell’estate, quello delle vacanze, dove molti di noi lasceranno la propria abitazione incustodita magari per settimane. Per questo la polizia di Cuneo ha diramato una serie di indicazioni sulla base di attività che verranno potenziate, per fare fronte all'incremento delle attività fraudolente.

Furti che avvengono anche in pieno giorno, come nel caso di quello sventato mercoledì 2 agosto, in una casa rurale di Cuneo, dove i proprietari hanno riscontrato la presenza in casa di due soggetti che si spacciavano per appartenenti alle forze dell'ordine, dicendo che erano intervenuti per una segnalazione di ladri in casa. Ma i ladri erano loro.

Massima attenzione quindi nelle zone periferiche dove ci sono case rurali particolarmente battute in questo periodo da malviventi. "Purtroppo, si sfrutta ogni situazione - ha detto il nuovo questore Carmine Rocco Grassi -. In questo caso fortunatamente non è successo niente e i soggetti si sono allontanati, ma è importante richiamare la massima cautela e non abbandonare mai l'abitazione non presidiata". La questura di Cuneo inoltre raccomanda di evitare di condividere in tempo reale sui social foto, storie e programmi di viaggio per non dar modo a malintenzionati di essere avvisati sulle nostre posizioni.

Attenzione anche agli acquisti di pacchetti vacanze o affitto di case online. Sulla base delle denunce, dall'inizio dell'anno, in provincia di Cuneo - fa sapere la polizia postale - sono state riscontrate truffe con perdite fino a 100mila euro, per non parlare delle truffe legate al trading online che sono sempre più frequenti: si calcolano sempre da inizio anno perdite fino a 720mila euro. 

Alice Marini

 

VIDEO