Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Professoressa del Vallauri protagonista di una trilogia matematica ad Urbino

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dal 31 marzo al 2 aprile si è svolta ad Urbino una trilogia matematica intitolata "La Storia della Matematica in classe", organizzata dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano e da MATEINITALY, con il patrocinio dell'Università di Urbino e la collaborazione di Sanoma Italia. L'evento ha visto la partecipazione di illustri matematici, tra cui Angelo Guerraggio della Bocconi, Vincenzo Fano dell'Università di Urbino e l'ex Ministro della Pubblica Istruzione Patrizio Bianchi.

Tra i relatori c'era anche la Prof.ssa Liuba Ballocco, docente di Matematica presso l'Istituto "G. Vallauri" di Fossano, che ha presentato un progetto didattico intitolato "Disfide matematiche: un'attività interdisciplinare in una classe di indirizzo tecnologico-meccanico", prima di Enrico Rogora della Sapienza di Roma.

Nel suo intervento, la Prof.ssa Ballocco ha affrontato argomenti che spaziavano da Fibonacci a Gerolamo Cardano, passando per alcuni problemi di Alcuino da York e il Papiro Rhind datato 1800 a.C. Ha evidenziato l'importanza di competenze come argomentare, spiegare e giustificare nelle attività matematiche, che sono obiettivi fondamentali per la formazione intellettuale dei cittadini.

La Prof.ssa Ballocco ha dedicato energia, passione e conoscenze nell'organizzazione di questo progetto didattico, facendo leva su una sana competizione tra gli studenti, il loro coinvolgimento attivo nel certamen allestito e la collaborazione tra pari.

La comunità del Vallauri ringrazia la Prof.ssa Ballocco per il suo impegno e la sua dedizione nella promozione della matematica e nell'educazione dei suoi studenti.

VIDEO