Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Fossano: in una settimana poker di sequestri per veicoli senza assicurazione

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Intensa attività di controllo sulle strade per gli agenti della Polizia Locale di Fossano nella settimana appena trascorsa.

Sono stati potenziati i controlli, anche mediante l’utilizzo dell’apparecchiatura TargaSystem, utile per la rilevazione di veicoli in circolazione privi della prescritta copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi, privi della revisione periodica o di provenienza furtiva.

Il primo episodio si è verificato in Via Verdi dove gli agenti hanno sequestrato un autocarro Renault Trafic, di proprietà di una ditta di servizi, sorpresa a circolare sulla pubblica via con l’assicurazione scaduta da alcuni mesi.

Nei giorni successivi in Via San Francesco d'Assisi ed in Via Cesare Battisti sono incappate nella "rete" dei controlli una Lancia Ypsilon ed una Mercedes classe A, anch’esse prive di assicurazione ed immediatamente sottoposte a sequestro.

Nella mattinata di domenica 20 novembre, in Via Torino, una pattuglia dei Vigili, durante il servizio di perlustrazione, ha intimato l’alt ad un autocarro Bedford, condotto da un sessantenne, residente a Fossano.

Dagli accertamenti è emerso che il veicolo circolava con l’assicurazione scaduta da oltre due mesi e che non era stato sottoposto alla prescritta revisione e prova periodica. Immediato il sequestro amministrativo dell’autocarro, finalizzato alla confisca, oltre alle sanzioni amministrative previste di oltre 1.000 euro.

“L’attenzione sulla copertura assicurativa dei veicoli, in circolazione sul territorio comunale, è massima – spiega l'Assessore Mignacca – lo scopo è di garantire l’effettivo risarcimento di terzi in caso di sinistri stradali a massima garanzia e tutela degli utenti della strada. Dall'inizio dell'anno, sono stati "sorpresi" 34 veicoli che circolavano sulle strade senza l'assicurazione obbligatoria”.

Numerose anche le violazioni contestate per il mancato rispetto della segnaletica e delle prescrizioni del Codice della strada. In particolare modo sono state rilevate violazioni alle norme che vietano il sorpasso, il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini, l’uso del telefono cellulare alla guida, l’omesso uso di lenti correttive, la mancanza di documenti al seguito e l’omessa precedenza ai pedoni.

VIDEO