Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Coppie in nuova unione, in pausa il progetto: si attende il confronto tra vescovi

FOSSANO

Foto
Condividi FB

È stata rimandata al 2018 la presentazione del progetto diocesano per coppie formate da persone separate, che hanno ricostituito una nuova unione. L’incontro, inizialmente prevista per il 17 novembre prossimo a Fossano e la settimana successiva a Cuneo, è stato sospeso. Dagli Uffici di Pastorale Familiare delle due Diocesi spiegano: “Abbiamo ricevuto dal vescovo la comunicazione di non procedere secondo il programma pensato in un primo momento”.

Rischia dunque la paralisi il progetto dedicato alle coppie in nuova unione? Si tratta di un progetto scritto a più mani: vi hanno contribuito alcuni docenti dello StudioTeologico Inter-diocesano, coppie formate da persone separate, ora in nuova unione, con il contributo dei due Uffici Famiglia, e dai Consigli Presbiterali e Pastorali.

“Assolutamente no! – commenta monsignor Delbosco – Nell’ultimo incontro dei vescovi della Regione, abbiamo deciso di scrivere un documento comune che possa recepire i compiti che Amoris Laetitia affida alle nostre Chiese in riferimento alla famiglia. Un testo base a partire dal quale ogni diocesi potrà poi realizzare nel suo territorio le iniziative che riterrà più opportune. Pertanto, il complesso lavoro che in questi mesi ha prodotto una proposta di itinerario per le coppie che dopo una separazione o un divorzio ora sono unite in matrimonio civile o conviventi, così come chiesto dal cap. 8 di Amoris Laetitia, sarà valorizzato. Per il momento quindi aspettiamo di leggere il documento che come vescovi piemontesi presto pubblicheremo, per adeguare e poi inserire la nostra proposta di itinerario in quel solco”.

“Siamo convinti che la scelta che ci è stata comunicata sia quella giusta – concludono Paolo, Marco e Margherita, Tommy e Angela – perché dopo i due Sinodi sulla famiglia degli anni scorsi, vedremo di nuovo al lavoro i nostri vescovi, e grazie agli stimoli e allo stile che Amoris Laetitia introduce, non potrà che essere un confronto promettente”.

Nell’attesa di questo documento, gli Uffici Famiglia delle diocesi invitano operatori di pastorale familiare, gruppi sposi e tutti gli interessati ad un incontro dal titolo “Divorziati e risposati o conviventi: cosa cambia nella Chiesa con Amoris Laetitia? Un affondo nel capitolo VIII°” a cura di Paolo Tassinari, diacono permanente, venerdì 17 novembre alle 20,45 nel salone Centro Diurno “Santa Chiara” di via Villafalletto 24 a Fossano, e martedì 28 novembre alle 20,45 nel Seminario di via Andrea Rossi a Cuneo.

VIDEO