Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Febbraio prosegue fra sole e maltempo, parentesi grigia con qualche pioggia tra venerdì e sabato

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale presente sul Mediterraneo occidentale garantisce tempo stabile fino al pomeriggio di venerdì. Dalla serata di venerdì l'avvicinarsi di un'area di bassa pressione da ovest porta deboli precipitazioni sulle Alpi con il possibile interessamento, nella giornata di sabato, delle prime pianure adiacenti.

La quota delle nevicate è prevista attorno ai 2200-2500 metri. Dal pomeriggio di sabato la progressiva espansione di un promontorio anticiclonico di origine atlantica riporta cieli via via più soleggiati fino a domenica sera. Foschie e nebbie sono previste in formazione nelle ore più fredde a partire da domani mattina.

Venerdì 16 febbraio

Nuvolosità: cielo generalmente nuvoloso per transito di nubi alte e spesse. Ulteriore aumento della copertura sulle Alpi a partire dal pomeriggio. Possibili foschie sulle pianure orientali al primo mattino.

Precipitazioni: possibili deboli fenomeni tra Alpi Graie e Lepontine dalla serata, nevosi oltre i 2200-2400 m.

Zero termico: in graduale calo fino ai 2700-2800 metri.

Venti: deboli; sudoccidentali sui rilievi, variabili altrove.

Sabato 17 febbraio 

Nuvolosità: al mattino molto nuvoloso sull'arco alpino e sulle prime pianure adiacenti, nuvoloso altrove. Dal pomeriggio generale attenuazione della copertura fino ad avere cielo nuvoloso a ovest e parzialmente nuvoloso o soleggiato procedendo verso est. Possibili foschie e locali nebbie sulle pianure orientali nelle ore più fredde, più dense al mattino.

Precipitazioni: deboli lungo l'arco alpino occidentale e settentrionale, con possibile sporadico interessamento delle prime pianure adiacenti. In esaurimento nel corso della giornata, nevose oltre i 2200-2500 metri.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2700-2800 metri.

Venti: generalmente deboli da sud sulle Alpi, localmente moderati sui rilievi meridionali e settentrionali; deboli altrove, nordorientali in Appennino e sulla fascia.

Domenica 18 febbraio 

Nuvolosità: al mattino sereno; dal pomeriggio aumento della nuvolosità per velature in transito e qualche addensamento sul Piemonte meridionale. Foschie e nebbie al primo mattino e, nuovamente, dalla sera.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: stazionario sui 2700 metri a sud e in calo in serata fino ai 2400 metri a nord.

Venti: deboli a tutte le quote; occidentali in alta montagna, prevalentemente settentrionali fino a quote collinari, variabili altrove.

VIDEO