Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Eletti i nuovi presidenti dei Movimenti Donne e Giovani di Confartigianato Cuneo

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nell’ambito delle riunioni elettive, propedeutiche al rinnovo dei dirigenti Artigiani, che stanno coinvolgendo il sistema Confartigianato Cuneo, sono state elette le nuove presidenze che guideranno il Movimento Donne Impresa e il Movimento Giovani Imprenditori per il prossimo quadriennio.

Per il Movimento Donne è stata eletta presidente Rosalba Murialdo, acconciatrice, titolare di "PettineForbici" di Mombarcaro, anche vicepresidente della Zona di Ceva. Sarà affiancata dalle vicepresidenti Elisabetta Fantaguzzi (vicaria Samia srl, lavorazione lamiere di Roddi) e Sara Origlia (laboratorio artigiano dolciario “La Talpina” di Genola, anche rappresentante provinciale dei Pasticceri di Confartigianato Cuneo). Le componenti della presidenza succedono a Katia Manassero, Tiziana Somà e Mirella Marenco.

«Ringrazio le colleghe per la fiducia accordatami – commenta la neopresidente Murialdo – e, proseguendo il lavoro di chi mia ha proceduto, mi impegnerò a perseguire lo sviluppo di iniziative, progetti, momenti formativi in supporto delle tante imprenditrici artigiane delle provincia di Cuneo».

Costituito nel 1994, Donne Impresa è il Movimento promosso da Confartigianato e attivo in tutta Italia per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che in Italia rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico. Il Movimento, che dà voce alle istanze e alle potenzialità di 361.000 aziende, si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia, compito difficile in un Paese, come l’Italia, che investe poco in servizi sociali.

Nella stessa serata si è anche proceduto al rinnovo dei vertici del Movimento Giovani Imprenditori. Nuovo presidente del gruppo è Omar Garino, titolare dell’omonima impresa di decorazione e edilizia di Borgo San Dalmazzo. Sarà affiancato, quali vicepresidenti, da Matteo Granito (vicario, titolare dell’omonima impresa cebana di servizi di disinfestazione e manutenzione) e Francesca Nota (presidente uscente, titolare della “Roero Infissi” di Santa Vittoria d’Alba, vicepresidente regionale del Movimento Giovani e componente della Giunta nazionale dello stesso). I vicepresidenti succedono a Valerio Cornaglia ed Enrico Molineri.

«Il Movimento Giovani dichiara il neopresidente Garino è una vera palestra per gli imprenditori, che assicura una crescita personale e professionale di grande valore. Con la squadra continueremo la basilare attività di formazione, informazione e comunicazione per far crescere i giovani artigiani cuneesi».

Confartigianato Giovani Imprenditori nasce nel 1987 a livello nazionale e nel 1992 a Cuneo. Associa attualmente 80.000 imprenditori di età inferiore a 40 anni e si articola in 80 Gruppi Territoriali presenti in tutto il Paese. Il gruppo si propone di “essere l’occasione di innovazione nel contesto associativo per dare futuro all’impresa”.

L’incontro elettivo è stato avvalorato dalla partecipazione della cuneese Daniela Biolatto, presidente regionale e nazionale del Movimento Donne Impresa, e da Davide Peli e Diego Pastore, rispettivamente presidente nazionale e regionale del Movimento Giovani Imprenditori.

«I Movimenti di opinione – spiega Daniela Balestra, vicepresidente provinciale di Confartigianato Cuneo – sono e saranno sempre più fondamentali per le logiche di rappresentanza, sviluppo associativo e vicinanza a imprese e territorio proprie della nostra Associazione. Un ringraziamento alle presidenze uscenti e le congratulazioni, unite agli auguri di buon lavoro, ai nuovi presidenti e alle rispettive squadre».

«Prosegue chiosa Luca Crosetto, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo un importante processo di democrazia, che esprime al meglio la trasparenza del nostro Sistema e dà valore alla partecipazione e all’impegno dei tanti imprenditori che mettono a disposizione della nostra Associazione competenze, passione e orgoglio di rappresentare l’artigianato e le PMI cuneesi».

 

 

VIDEO