Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

'E' ora che ci si ricordi anche di via Spielberg'

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Riceviamo: 'Saluzzo si dimentica di noi? Che sia necessario organizzare degli eventi e delle manifestazioni domenicali sportive e culturali è indiscutibile; la città di Saluzzo ha un notevole potenziale in parte ancora da sfruttare, nonostante sia da decenni che le parti politiche e socio-economiche rivendichino la necessità di favorire una politica di sviluppo turistico.                                                                                                                        

La maratona domenicale “La Mezza” e lo stesso Carnevale potevano essere l’occasione per valorizzare la città e le sue attività commerciali che ultimamente cercano di superare le difficoltà del momento contingente.

I carri allegorici del Carnevale, storicamente sfilavano per tutto il centro abitato, da via Spielberg a c.so Piemonte, valorizzando l’asse storico-commerciale della città, mentre ora la sfilata è dirottata in parte all’esterno, escludendo le strade di appendice quali via Spielberg e c.so Piemonte.                   

Altra criticità si è verificata nella manifestazione del 3 aprile in quanto via Spielberg è stata completamente chiusa per il passaggio dei partecipanti alla corsa; non era questa l’occasione per far sfilare i numerosissimi presenti nelle strade del Centro Storico, ultimamente in stato di desolante abbandono e liberare via Spielberg dal blocco di circolazione per garantire la necessaria accessibilità alle attività commerciali aperte alla domenica?                                                 

Queste sono delle semplici riflessioni di chi crede nei valori di Saluzzo, che ha una coscienza professionale profondamente radicata nelle tradizioni artigianali saluzzesi e che vuole sollecitare la Pubblica Amministrazione a tener conto di tutte le esigenze, sia di quelle delle attività commerciali-artigianali ancora presenti in città sia della necessità di favorire ed incrementare la presenza di manifestazioni ed eventi che favoriscano la vivacità culturale e turistica'. Agostino Testa, Pasticceria Testa

VIDEO