Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Due alpinisti bloccati in Alta Valle Gesso salvati da guide francesi e dal gestore di un rifugio

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sì è concluso poco prima della mezzanotte di lunedì 2 agosto l'intervento in Valle Gesso (provincia di Cuneo) da parte del del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, per due alpinisti bloccati in parete sulla Punta Piacenza, Catena delle Guide, nel massiccio dell'Argentera.

I due malcapitati, dopo aver salito la via La dolce vita, hanno perso la linea delle calate in corda doppia senza riuscire a proseguire. Hanno chiamato a voce il gestore del rifugio Bolzano che ha lanciato l'allarme intorno alle 20.30. Mentre le squadre del Soccorso Alpino si preparavano per salire in quota a piedi, alcune Guide alpine di nazionalità francese presenti al rifugio sono partite verso gli alpinisti bloccati per valutare la situazione. Il buio ha reso necessario procedere via terra.

I due alpinisti bloccati sono stati raggiunti intorno alle 23 da due Guide alpine francesi e dal gestore del rifugio Bozano che li hanno calati con le corde alla base della parete dove erano presenti le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco che li hanno presi in carico e riaccompagnati al rifugio. Infreddoliti ma illesi.

(Foto di repertorio)

VIDEO