Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

“Discesaliberi” inaugura la stagione di gare di sci al Mondolè

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Grande impegno organizzativo anche quest’anno per l’Associazione DiscesaLiberi che opera nel Comprensorio Mondolè Ski (prov. Cuneo) ed in particolare nella località di Prato Nevoso.

DiscesaLiberi inaugura il prossimo 10 gennaio 2016 a Frabosa Soprana il calendario di gare che permettono di inserire nella competizione anche gli atleti disabili iscritti alla FISIP.

La gara del 10 Gennaio sarà anche la prima gara a carattere nazionale valevole per la classifica di Coppa Italia rivolta agli atleti disabili gestita dalla FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici)

Un' ulteriore data in via di definizione è quella del 23 gennaio dove è in programma a Prato Nevoso la gara di SNOWBOARDER CROSS ( Valevole per Coppa Italia Snowboard).

Tutte le gare in calendario saranno estese anche agli atleti disabili e saranno inserite nella speciale classifica del Trofeo DiscesaLiberi: trofeo allargato agli atleti disabili ed agli atleti normodotati.

Un' importante iniziativa si svolgerà, sempre in Prato Nevoso, nel periodo gennaio febbraio 2016 quando sarà avviato il “Corso Guida Ciechi e Assistenza ai Disabili sulle Piste” promosso dalla FISIP ed organizzato sempre da DiscesaLiberi. Il corso si svolgerà in Prato Nevoso, ed è aperto a tutti coloro che, buoni sciatori, vogliano aiutare i disabili sulle piste da sci.

Infine, In data e luogo ancora da definirsi, ma sicuramente in Aprile , si svolgerà il Galà di Premiazione del Trofeo DiscesaLiberi, dove saranno premiati gli atleti (disabili e non) inseriti nella speciale classifica del Trofeo. Nella stessa occasione riceveranno una menzione i Giudici diventati anche Giudici FISIP, ed i Collaboratori che avranno partecipato e superato l’esame per Guida Ciechi e Assistente ai Disabili sulle Piste.

DISCESALIBERI (Passione Sportiva senza Barriere)

Nell’autunno del 2011 è stata costituita, con atto notarile, l’A.S. DISCESALIBERI con sede operativa in Prato Nevoso con la finalità di avviare – senza alcun scopo di lucro – agli sport invernali persone “disabili”.

L’associazione si occupa quindi di promuovere, insegnare, facilitarne la pratica, fornire materiali, occuparsi dei trasporti quando occorre, fornire supporto tecnico ed assistenza medica.

L’attività invernale ha dimostrato la validità della nostra filosofia ed a spingerci in questa direzione non sono velleità agonistiche ma l’importanza degli stimoli e delle gratificazioni per questi ragazzi e per i loro pari anch’essi meno fortunati.

L‘emozione che solo lo sport sa offrire è un valore che deve poter essere condiviso da tutti. Senza ostacoli, senza confini. Senza barriere. Ecco dunque DiscesaLiberi: un‘associazione che crede nello sport, nelle persone e in valori precisi ed autentici. DiscesaLiberi è un‘idea nuova, ma che è già diventata realtà grazie all‘incontro fra l‘esperienza di un tecnico specializzato nell‘insegnamento dello sci alle persone con disabilità e l‘intraprendenza di un medico

Il progetto di DiscesaLiberi si fonda sulla convinzione che vivere la montagna dia emozioni a tutti, ma può regalarne di fortissime ai disabili. Lo sport e la montagna sono capaci di favorire in modo significativo tutte le migliori condizioni per l‘acquisizione di autonomie personali, per il recupero ed il mantenimento di un migliore grado di salute, per un impegno costruttivo e gratificante del tempo libero, nonché per una maggiore presenza ed integrazione sociale.

Le attività DiscesaLiberi.

Con DiscesaLiberi le persone affette da tutti i tipi di disabilità possono sciare, grazie alla collaborazione di professionisti altamente qualificati e specializzati nell‘insegnamento dello sci e dello snowboard a soggetti con disabilità: fisica (paraplegie, tetraplegie, emiplegie, amputazioni, ecc.); sensoriale (ipo e non vedenti, non udenti); intellettiva/relazionale (ritardo mentale, autismo, sindrome di Down, ecc.).

DiscesaLiberi: le attrezzature.

Sono disponibili attrezzature ed ausili specifici per ogni tipologia di disabilità, in modo gratuito per chi partecipa alle attività ed a tutti i livelli: dall‘avviamento all‘agonismo. Grazie ai progetti promossi da DiscesaLiberi, alle donazioni, alle sponsorizzazioni di privati di aziende e di enti, tutto il materiale è proposto a titolo assolutamente gratuito.

Per informazioni:

Associazione DiscesaLiberi

Sede Operativa: Conca di Prato Nevoso (CN)

info@discesaliberi.it – www.discesaliberi.it.

mobile: 335.68.44.866

Ufficio stampa: Anna D’Oria + 39 328 7068803 – doria.anna@gmail.com.

VIDEO