Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Da lunedì sera i concerti Under 16 del Conservatorio

CUNEO

Foto
Condividi FB

Si aprirà lunedì 2 maggio alle 20.30 la storica rassegna concertistica Under 16 realizzata dal Conservatorio di Cuneo con la finalità di approntare una vetrina per i giovanissimi talenti o realizzare appuntamenti artistici ‘adatti’ a un pubblico di giovani da avvicinare alla fruizione consapevole del linguaggio musicale. 

La prima proposta di quest’anno è dedicata all'infanzia del piccolo Mozart: la sua precaria salute, il suo genio precoce, i viaggi per l'Europa… un bambino come tutti che aveva voglia di giocare, di scherzare e di imparare. Una genialità straordinaria che fu sapientemente coltivata dal padre e per questo l'infanzia del piccolo Wolfgang fu ricca di viaggi istruttivi per l'Europa. 

Le rappresentazioni dedicate al genio salisburghese - lunedì 2 maggio aperta al pubblico e quella del giorno 3 maggio  alle 11 riservata alle scuole - si inseriscono nell’alveo dalla ormai consolidata collaborazione fra il Conservatorio cuneese e la Compagnia Melarancio, arricchita dalla partecipazione straordinaria del disegnatore Alfredo della Valle e dalla regia di Gimmi Basilotta.

La narrazione affidata alla voce recitante di Marina Berro sarà valorizzata dalla proiezione dei disegni eseguiti estemporaneamente dall'abile mano di Alfredo Della Valle e accompagnata dall’esecuzione di musiche di Mozart nell'arrangiamento per quintetto a fiati. Fra le musiche proposte: vari estratti dalle opere Il flauto magico e Mitridate re di Ponto, alcuni movimenti dai concerti per strumento solista e orchestra. Il quintetto di fiati sarà formato da docenti e allievi del conservatorio: Nadia Kreiwesch - flauto, Renzo Turola - oboe, Elisa Bognetti - corno, Deborah Luciani - fagotto, Federico Macagno - clarinetto.

Una proposta originale nella quale musica e narrazione si fondono entro uno 'spazio artistico' affidato ai giovani, alla loro creatività e al loro entusiasmo per disegnare insieme ai ‘grandi’ nuovi orizzonti di senso e di significato.

L'appuntamento quindi è lunedì 2 maggio alle 20.30 nella Sala dei concerti “Giovanni Mosca”

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

VIDEO