Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Da Gerbaldo ai fratelli Basso: cambio di testimone nello storico studio fotografico di Bra

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Maggio 2021. Con la ripresa delle attività dopo il fermo generale, ecco la rinascita, il rinnovamento: Tino Gerbaldo e la consorte Franca dopo più di 40 anni di attività passano il testimone a Marco e Luca Basso, affiancandoli per un periodo di avviamento.

La vita dello storico negozio di via Cavour a Bra, in provincia di Cuneo, continua, con serrande alzate e vetrine illuminate, in cui i promettenti fratelli Basso, volti all'innovazione, esporranno prodotti tecnologici, fornendo all'affezionata clientela assistenza e corsi di apprendimento sul digitale, oltre ai consueti servizi fotografici.

Due parole su Tino Gerbaldo: classe 1951, giovanissimo disegnatore meccanico alla ditta Rolfo di Bra, mosso dalla passione per la fotografia, dalla amatoriale Ferrania gradualmente passa alle macchine professionali, nel 1977 rileva il negozio del fotografo Tullio Giacosa, nella centralissima via Cavour 16.

Affiancato nel punto vendita dalla consorte Franca, crea lo studio fotografico industriale in strada San Michele, dove raggiunge l'apice della sua espressività professionale. Autore di innumerevoli scatti artistici, conserva un prezioso archivio di quarantennale storica documentazione sugli eventi della città di Bra.

Proseguirà l'attività di fotografia industriale, coltivando il suo spiccato senso artistico verso la pittura e la scultura, anche se si definisce "artigiano con una buona manualità". Saluta e ringrazia la sua affezionata clientela alla quale rivolge un appello: "Quando il periodo buio sarà finito, non dimentichiamo di sostenere i commercianti e le piccole attività: si rialzeranno le serrande su vetrine illuminate, in una Bra tutta da vivere".

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO