Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Luci, alberi e mercati: il Natale coinvolge tutta la città e dal 14 è festa in corso Giolitti

CUNEO

Foto
Condividi FB

Le vie del centro di Cuneo tornano ad accompagnare piacevolmente i cittadini dentro l'atmosfera festiva, grazie alle installazioni luminose che decorano la città durante il periodo di Avvento. Oltre a via Roma, anche nelle altre strade principali della città si inizia a respirare l’aria delle feste di fine anno.

In attesa dell’arrivo del Natale, la città riprende il suo consueto aspetto prenatalizio, quest’anno con quasi due mesi di anticipo, attraverso luminarie volute dall’Amministrazione comunale. Grazie alla collaborazione con la ditta Sordello, le strade saranno illuminate a festa per le notti di dicembre e parte di gennaio.

Gli operatori hanno già disposto le luci in vari punti della città, tra cui corso Giolitti, corso Brunet e piazza Galimberti. Notevole è l’installazione sistemata nel centro di Cuneo, in via Roma, dove le luci percorrono tutta la strada fino a piazza Audifreddi.

A Cuneo, a partire dal 14 dicembre, in corso Giolitti si terrà la quarta edizione de "L’isola che c’è", mercatini e mostre dedicate all’artigianato e all’antiquariato. Invece in piazza Costituzione arriverà con più appuntamenti Campagna Amica, una iniziativa di Coldiretti che permette ai cittadini di poter acquistare i prodotti locali della terra a chilometro zero. Nel contempo proseguirà la rassegna musicale "Incontri d’Autore", con il concerto augurale il 5 gennaio 2020.

Il Consiglio comunale cuneese ha già promosso differenti iniziative di questo genere. Cuneo è stata illuminata sia attraverso le proiezioni artistiche del "Cuneo mapping festival", svoltosi a maggio 2019, sia attraverso spettacoli di luci in occasione di "Cuneo Illuminata" nel luglio scorso.

La popolazione può partecipare attivamente alle tante iniziative proposte da Comune, non solo visitando gli eventi nel centro storico di Cuneo, ma abbellendo anche la propria abitazione per le festività.

I cittadini possono contribuire adornando i propri portoni, balconi e finestre con vischio e ghirlande, con illuminazioni natalizie di svariati formati, creando un’atmosfera che avvolge la città; da non trascurare anche le decorazioni a tema per l’intimità di casa, in vetro o materiali di riciclo durevoli e facilmente lavabili in lavastoviglie, così da conservarle e riutilizzarle per l’anno venturo. Una volta finite le feste potrà essere malinconico rimettere tutto come prima, ma ne sarà valsa la pena.

(Locandina tratta dall'evento Facebook "Natale sotto i portici di corso Giolitti a Cuneo")

 

VIDEO