Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, buone pratiche per comprare e consumare meglio il cibo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Lunedì 20 marzo alle 10,30, nella sala riunioni dell'Asl Cn1 di via Carlo Boggio 12, a Cuneo, si terrà la presentazione del progetto regionale "Acquista bene, conserva meglio!".

In Piemonte, oltre la metà degli episodi di tossinfezione alimentare si verifica in ambito domestico. Per questo motivo, l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte ha siglato un’intesa con le associazioni dei produttori, del commercio e dei consumatori, con l’obiettivo di fornire al consumatore, attraverso l’aiuto dell’esercente, consigli pratici per preservare la sicurezza nelle fasi di acquisto, conservazione, preparazione, cottura e consumo domestico, ma anche informazioni sulle caratteristiche qualitative e nutrizionali degli alimenti.

I negozianti che aderiscono all’iniziativa partecipano a un corso di formazione organizzato in collaborazione con l’Asl locale ed espongono il poster che presenta i “cinque punti chiave per alimenti più sicuri” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Gli obiettivi sono, in sostanza, sensibilizzare il negoziante alla conoscenza degli alimenti e alle buone pratiche igieniche in modo da poter diventare un riferimento per il consumatore al momento dell’acquisto e fornire al consumatore consigli pratici sul corretto acquisto, conservazione, preparazione, cottura e consumo domestico degli alimenti.

Ed ancora, valorizzare l’impegno dell’esercente e del sistema dei controlli pubblici nell’assicurare la salubrità e la qualità degli alimenti, stimolare l’interesse nei confronti delle produzioni alimentari locali e valorizzare la rete delle imprese presenti sul territorio.

Interverranno, durante l'incontro, Giorgio Sapino del Dipartimento di Prevenzione Asl Cn1, Gianfranco Corgiat Loia della Regione Piemonte, Marcello Caputo dell'Asl Cn1, Alberto Cacciatore dell'Asl Cn2, Joseph Meineri, direttore Confartigianato Imprese e Domenico Filippi di Confcommercio Imprese per l'Italia.

VIDEO