Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: la Fondazione Crc ricorda don Aldo Benevelli col film "Storia di un uomo libero"

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Nell’esprimere il cordoglio per scomparsa di don Aldo Benevelli, la Fondazione CRC vuole ricordare la figura e la storia di questo testimone prezioso della storia della provincia di Cuneo e del nostro Paese, una persona a cui molti cuneesi sono profondamente legati, con una doppia proiezione de Il sottoscritto, storia di un uomo libero, documentario a lui dedicato.

L’appuntamento è per le ore 18 e le ore 21 di domani, martedì 21 febbraio 2017, presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, in via Roma 15: l’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti (la capienza della sala è di 150 persone). Le due proiezioni saranno precedute da un ricordo personale di don Aldo Benevelli da parte dei registi, Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino.

Il film − realizzato nel 2011 all’interno del progetto Memoria Futura, promosso dalla Fondazione CRC per valorizzare la memoria storica del territorio e favorirne il trasferimento alle giovani generazioni − ripercorre le tappe essenziali dell’esistenza di don Aldo Benevelli: dall’infanzia nelle Langhe, alla vita di Resistenza, all’impegno caritatevole alla professione di fratellanza tra i popoli.

“Con la proiezione pubblica di questo documentario vogliamo condividere con quanti vorranno intervenire il ricordo di quest’uomo che ha attraversato la storia del ‘900 cuneese con un esempio di coraggio e impegno oggi particolarmente prezioso per il presente e il futuro di tutti noi” commenta il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta.

VIDEO