Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, vasi di coccio recuperati e dipinti dai bambini per finanziare la loro scuola

CUNEO

Foto
Condividi FB

Hanno recuperato e dipinto, utilizzando la fantasia e il colore, un centinaio di vasi di coccio. E per questo li hanno chiamati "Invasati". Il laboratorio di pittura proposto dalla scuola primaria "Paola Garelli" dell'istituto comprensivo di corso Soleri a Cuneo, che ha visto impegnati gli allievi delle classi insieme ai compagni della scuola media di via Mazzini, si concluderà mercoledì 6 e giovedì 7 giugno con un mostra-mercato, dalle 15 alle 17, nel cortile della scuola.

Alla sua seconda edizione, il ricavato di "Invasati" servirà a finanziare l’acquisto di materiale didattico. Come la precedente iniziativa che, unita ad Artealtaglio, ha permesso di destinare contributi ai laboratori di giardinaggio e manipolazione per la secondaria di primo grado, finanziare interamente il progetto Ratatouille (conoscenza degli alimenti e manipolazioni), acquistare materiale di robotica educativa, contribuire all’allestimento della Biblioteca e finanziare visite guidate oltre all’acquisto di materiale di pittura, compreso un tavolo di legno dove sono collocati i colori.

Il laboratorio di pittura è una risorsa importante della "Paola Garelli" perchè offre l’opportunità di esprimere emozioni e vissuti attraverso canali non verbali. Gli alunni imparano ad usare i materiali, a procedere secondo una metodologia ispirata all’atelier Stern, seguendo le regole proposte per poi realizzare prodotti unici e personali. Questo tipo di attività consente di fare esperienze diverse e complementari alla didattica svolta in classe. Ognuno lascia una traccia, qualcosa di sè in un contesto integrato dove il protagonista principale è il colore: materiale che meglio di ogni altro risponde al bisogno di comunicare emozioni.

 

 

 

VIDEO