Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ "Il mondo con l'anima" con Anna Cassarino alla Libreria dell'Acciuga

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Giovedì 18 aprile alle 18 alla Libreria dell'Acciuga in via Dronero 1, Cuneo, verrà presentato "Il mondo con l'anima" con l'autrice Anna Cassarino (Dialoghi Edizioni). Se leggere o ascoltare una bella storia vi aiuta a dare un impulso positivo alla giornata e contribuisce a farvi dormire più serenamente, ma soprattutto ispira la vostra immaginazione, il libro "Il mondo con l'anima" di Anna Cassarino è quello che fa per voi.

Tutti i racconti sono brevissimi e adatti ad ogni età, riguardano fatti veri da ogni parte del mondo e stupiscono per ciò che fanno scoprire di alberi, di animali, di persone e di luoghi dove sono accadute e accadono cose sorprendenti. Conoscere in forma narrativa ciò di cui il mondo naturale è capace, apre le porte verso lo straordinario che è davanti ai nostri occhi ma che solo lo sguardo avvertito riesce a vedere. Per le tante invenzioni umane che hanno migliorato enormemente il nostro modo di vivere, sono state utilizzate le sue creazioni, espresse nelle piante e negli animali (noi compresi).

Veniamo così a sapere che alcuni grandi uccelli australiani lasciano a un'”incubatrice” la cova delle uova, perché impiegano a loro vantaggio il comportamento di certi batteri che generano calore. Lascia altrettanto stupefatti che un insolito albero possa sopravvivere nel deserto della Namibia e lo faccia con due sole foglie. Fra le tante imprese umane, una semplice ma particolarmente bella perché fuori dal tempo, è stata e si spera lo sia ancora, la presenza di un lettore ad alta voce nelle fabbriche di sigari cubane per leggere un'ora al mattino e una al pomeriggio di ogni giorno, i libri preferiti dalle lavoratrici e dai lavoratori.

E' con le modalità del racconto che Anna Cassarino dal 2002 divulga con il suo progetto A Scuola dagli Alberi, anzitutto le straordinarie qualità degli esseri viventi dal maggior effetto benefico d'insieme sull'intero ambiente (gli alberi). Lo stesso fa per quanto con loro interagisce, dunque anche per gli umani. Dopo aver vissuto a Brighton, Parigi, Salisburgo e Firenze, lasciando Como dove è nata e ha vissuto nei suoi primi diciannove anni, ha viaggiato in vari Paesi tropicali, dove la natura si manifesta con maggior vigore.

E' attraverso le proprie peregrinazioni e le tante letture che ha raccolto le storie di questo libro, dopo averne pubblicati altri sette sui suoi soggetti preferiti. Se ne possono conoscere i titoli e i contenuti sul sito www.ascuoladaglialberi.net dove ogni settimana l'autrice pubblica un articolo da circa vent'anni, affinché chiunque possa affacciarsi sul mondo con l'anima, senza limiti di tempo e senza spesa.

VIDEO