Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: il dottor Frusi offre in un libro tutto il necessario per la cura di sé

CUNEO

Foto
Condividi FB

In molti sono intervenuti alla libreria L’Ippogrifo di corso Nizza, a Cuneo, per assistere alla presentazione dell’ultimo libro del dottor Mario Frusi.

La nuova fatica letteraria del medico cuneese - “Star bene con poco” - è decisamente innovativa, per lo meno per il mercato dell’editoria italiana: alla copia cartacea di questo manuale di autogestione del benessere è infatti affiancato un e-book multimediale, in cui tramite numerosi filmati, file audio e immagini si illustrano le tecniche e gli esercizi descritti nel testo.

In tal modo il lettore può usufruire di un ricco e prezioso materiale pratico, fondamentale per applicare i moltissimi suggerimenti che Frusi ha sintetizzato allo scopo di insegnare alle persone a prendersi cura di sé nella quotidianità, ovviando ai sintomi disturbanti che con maggiore frequenza affligono gli esseri umani (dolori muscolari, problemi respiratori, problemi digestivi e via dicendo).

Eliana Brizio, cofondatrice insieme allo stesso Mario Frusi del movimento Noosoma (la cui missione è divulgare il concetto di salute come benessere e sensibilizzare le persone a una maggiore consapevolezza e coscienza di sé - missione al cui servizio si pone “Star bene con poco”), nel presentare la serata ha sottolineato come per la realizzazione di questo progetto sia stato necessario un lavoro interdisciplinare e di squadra: diverse professionalità sono intervenute con il proprio contributo, necessario alla buona riuscita del prodotto finale, alcune delle quali presenti, altre assenti - ma giustificate.

L'edizione cartacea è stata realizzata dalla casa editrice Edizioni Tecniche e Graphedith, di Valter Piretro e Franco Berrone. Teo De Luigi, regista romagnolo, ha realizzato i filmati, in collaborazione con Stefano Carcereri, che si è occupato del montaggio. L'Associazione FabLabCuneo - presieduta da Elisa Buccaresi (che ha moderato la serata e intervistato con passione e curiosità il dr. Frusi) - si è occupata di introdurre il materiale nel web e di creare il prodotto multimediale in tutti i suoi aspetti: a seguire il progetto nel dettaglio è stata Anna Dellaferrera, giovane, talentuosa ed entusiasta esperta di nuove tecnologie editoriali. Il suo intervento nella serata ha generosamente mostrato quanto la realizzazione di questo prodotto sia stata per lei di grande stimolo, sul piano personale come professionale.

Nel corso della presentazione è stato mostrato il funzionamento dell’e-book (si è ascoltato un breve estratto di uno dei video che illustrava un esercizio posturale), Paola Giraudo di Palcoscenico ha letto alcuni passaggi descrittivi del libro e sono stati approfonditi dallo stesso Dr. Frusi, grazie alle domande di Elisa Buccaresi, filosofa di formazione, alcuni concetti che ne stanno alla base.

Il pubblico si è mostrato attento e interessato: nonostante - a causa della grande affluenza di persone - molti siano rimasti in piedi, la serata si è protratta fino alla chiusura della libreria e si è conclusa con numerose domande.

Mariella e Paolo Robaldo, insieme a tutto lo staff dell’Ippogrifo, hanno sostenuto e organizzato l’evento con grande professionalità: il libro è acquistabile presso i loro punti vendita, mentre l’e-book - oltre che sulle piattaforme designate - sarà scaricabile da lunedì anche come App sui dispositivi Android (all’interno della copia cartacea una sigla dà accesso a uno sconto per l'acquisto.

Sabato 11 febbraio alle 16, alla sede FabLabCuneo (via XVIII Aprile 22) verrà dato ampio spazio alla presentazione della parte e-Book.

 

VIDEO